Roma - Anche il funzionario della Polizia Locale Roma Capitale Raffaele D’Amario è tra i vincitori della 43esima edizione del Premio Simpatia, ideato dal celebre studioso della romanità Domenico Pertica.


L’evento, che verrà presentato da Paola Saluzzi nella Sala della Protomoteca in Campidoglio lunedì 15 aprile alle ore 18, prevede la consegna della famosa rosa in bronzo, opera dello scultore Assen Peikov, a 37 personaggi che si sono distinti nei vari ambiti della società civile.


Quest’anno, tra i più noti, Riccardo Cocciante, Eleonora Giorgi, Francesco Pannofino, Martina Stella, Mogol e il grande cineasta Francesco Rosi. Il riconoscimento premia non solo i personaggi più conosciuti, ma anche uomini delle istituzioni per meriti acquisiti nello svolgimento delle proprie attività lavorative, esempio e lustro per la comunità cittadina. Il vigile del I Gruppo riceverà il prestigioso “Oscar capitolino” direttamente dalle mani del sindaco Alemanno con la seguente motivazione: “Raffaele D’Amario a seguito della richiesta di ausilio da parte della Guardia medica, si recava nei pressi del Colosseo dove un individuo, con evidenti segni di disturbi mentali e particolarmente aggressivo, minacciava i numerosi turisti presenti e chiunque tentasse di avvicinarlo”.

 
“Con determinazione e competenza si avvicinava all’uomo e mettendo a repentaglio la propria incolumità, riusciva a calmarlo conquistando la sua fiducia, ed inoltre, lo accompagnava a bordo dell’ambulanza presso il nosocomio dove lo affidava alle cure dei sanitari”.