A ‘rischio stalking’ i calciatori e le giornaliste televisive: l’allarme dei sessuologi
Roma – Sono i calciatori e le giornaliste televisive i più molestati dagli stalker. Il passaggio dall'essere fan al perseguitare, specie via web, personalità conosciute è sempre più breve. Negli ultimi tempi, secondo gli psicologi, sono sempre in aumento anche i casi di volti noti del jet set ad essere colpiti da crescenti manie e persecuzioni da parte dei fan. Lo comprova una ricerca condotta dall'associazione “Donne e qualità della vita” che individua nelle categoria delle telegiornaliste e dei calciatori la tipologia di personaggi i più esposti a stalking virtuale.
Secondo lo studio - realizzato su un focus group di 1.500 frequentatori di social network, forum e community - sarebbero proprio le presentatrici dei telegiornali la categoria femminile più “stalkerizzata”. La loro abilità dialettica, unita a garbo e capacità seduttive date dal semplice sguardo, attirerebbero ben il 20% degli intervistati. In particolare le donne con i capelli chiari sarebbero le più esposte rispetto alle brune. Fra i personaggi femminili più tallonati showgirl e veline, sul gradino più basso del podio le politiche 14%. Showgirl, attrici, presentatrici, ma anche politiche nel mirino dei fan e di conseguenza spesso degli stalker.
Nel settore maschile invece la categoria più stalkerizzata sarebbe quella calciatori, che con il 21% supera quella degli anchor men con il 15%. Braccati dagli internauti anche i politici controllati a vista dagli esperti dei social, 11% e i cuochi che in questi anni vivono una stagione di particolare popolarità. Anche i cantanti (8%) grazie al loro ascendente sui fan e gli sportivi in genere (7%) amati per le loro doti fisiche e per tendenza al sacrificio suscitano l'interesse da parte degli utilizzatori di internet. Tra le categorie più “pedinate” anche gli attori e i giornalisti che conquistano entrambi il 4%. Chiudono la classifica dei più colpiti dagli stalker, con il 2%, il papa e gli esponenti del clero. (asca)
Tags: entroterra