Roma - Roma, Roberto Gualtieri, candidato del centrosinistra, è il nuovo sindaco della Capitale dopo la sconfitta al ballottaggio di Enrico Michetti, leader del centrodestra. Per l'ufficialità del dato  bisognerà attendere ancora ma il risultato sembra certo.

"Grazie ai romani per questo risultato così significativo, di cui sono onorato. Ci metterò tutto il mio impegno", ha commentato soddisfatto Roberto Gualtieri nella sede del suo comitato elettorale. "Sarò il sindaco delle romane, dei romani e di tutta la città. Inizia un lavoro straordinario per rilanciare Roma e per farla crescere, per farla diventare più inclusiva e per farla funzionare".

Intanto Nicola Zingaretti, appresi gli esiti favorevoli del ballottaggio, su Facebook ha dichiarato: "Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande Sindaco! Bravi tutti, ora Roma".

La prima proiezione Opinio italia per la Rai ha visto Gualtieri al 59,1% mentre Enrico Michetti fermo al 40.9%.

Tra i primi a complimentarsi la sindaca uscente Virginia Raggi: "Congratulazioni a Roberto Gualtieri. Il nuovo sindaco saprà lavorare nell'interesse della nostra comunità. Da parte mia ci sarà leale e costruttivo sostegno nelle battaglie che avranno a cuore Roma". E Carlo Calenda che su Twitter dichiara: "Complimenti calorosi a Gualtieri gli eletti della lista Calenda Sindaco daranno il loro contributo, con un'opposizione costruttiva e pragmatica, al suo difficile compito". 

In questa seconda tornata elettorale protagonista, in negativo, è stata la bassissima affluenza. Il 60% degli aventi diritto al voto non si è recato alle urne attestando l’affluenza definitiva al 40.68%, pari a 959.932 votanti su 2.359.248, meno di un milione di cittadini.

A votare è stato un numero di elettori minore di quelli che erano andati alle urne il 4 e 5 ottobre scorsi, in cui si era registrata un’affluenza  del 48.54%.