L’evento biennale, che si terrà presso il Salone delle Fontane dell’Eur, dedicato al settore condominiale che riunisce aziende, società e professionisti provenienti da tutta Italia e dal mondo intero, offre la possibilità di scoprire le ultime novità e le innovazioni nel campo del condominio, nonché di fare networking e partecipare a conferenze e workshop.

Roma - Sabato 11 maggio a Roma in una splendida location “il Salone delle Fontane”, nel quartiere congressuale dell’Eur, si terrà la quarta edizione di “Condominio in Fiera”. Un evento biennale dedicato al settore condominiale che riunisce aziende, società e professionisti provenienti da tutta Italia e dal mondo intero. L’evento offre la possibilità di scoprire le ultime novità e le innovazioni nel campo del condominio, nonché di fare networking e partecipare a conferenze e workshop.

 

 Nell’edizione 2024, dichiara Marco Quagliariello ideatore e patron della manifestazione: “parleremo delle tematiche più attuali che riguardano il settore condominiale: contabilità, ultime direttive europee, impianti fotovoltaici, comunità energetiche, agevolazioni fiscali per ristrutturazioni e tutte le nuove opportunità nate grazie all’avvento del green, dell’energia pulita, grazie alle nuove tecnologie e tanti altri temi”.
 
 
Si incontreranno tutte le figure professionali che operano nel settore: amministratori di condominio, avvocati, commercialisti, architetti, ingegneri:E’ un evento aperto a tutti i professionisti che operano nel settore condominiale, tecnici, avvocati, notai e rappresentanti di aziende, ma la vera novità di questo anno è un ricco programma di conferenze, workshop, incontri di networking e presentazioni di prodotti e servizi. Gli argomenti trattati riguardano le tematiche più attuali del settore, come la gestione condominiale, la normativa, la sicurezza e l’efficienza energetica” sottolineano i rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria del settore tutti presenti nella giornata del l’evento dell’11 maggio.
 
 
“Quest’anno partecipare è quasi un obbligo per i professionisti del settore, - continua nella sua disamina Marco Quagliariello – sarà un confronto diretto con la politica nazionale ed europea.  Entrambe sui temi green e su la casa hanno predisposto direttive importanti. Per questo l’ingresso a “Condominio in Fiera” è gratuito. Basterà iscriversi al sito www.condominioinfiera.it, dove è possibile riservare un posto e partecipare alle conferenze e ai workshop liberamente. Saranno temi centrali di dibattito le ultime direttive europee, impianti fotovoltaici, comunità energetiche, agevolazioni fiscali, ecobonus per ristrutturazioni ed ogni altra nuova opportunità, nate grazie all’avvento del green, dell’energia pulita, ma anche figlia delle tecnologie e della digitalizzazione, presente nel settore del condominio e della vita  di tutti i giorni anche dei condomini.
 
 
I numeri di “Condominio in Fiera” sono un preannunciato successo dell’evento. Oltre duemila
gli accreditati partecipanti, oltre sessanta gli espositori, dieci gli incontri tematici, su gestione condominiale, normativa, sicurezza e l’efficienza energetica
. Al centro dell’evento vi sarà un angolo dedicato alle comunità energetiche, con un convegno specifico dove saranno presenti istituzioni Regionali, Nazionali ed Europee, un confronto tra tecnici, politici e amministratori, con un’idea comune di costruire un modello di riferimento utile alle comunità locali condominiali. 


Un incontro pratico che detterà l’agenda di come nascono e si costituiscono le comunità energetiche, come si sviluppano e quali sono i vantaggi in termini economici anche per i condomini. Per questo entreremo nel cuore del problema di iniziative realizzate di Comunità Energetica nate da associazioni che producono e condividono energia rinnovabile, per generare e gestire in autonomia energia verde a costi vantaggiosi, riducendo nettamente le emissioni di CO2 e lo spreco energetico.