Sanità , Sbardella (LB – Udc): “Puntare su medici h24 e presidi territoriali”
Roma - “I medici di medicina generale (MMG) o medici di base, rappresentano la figura preminente del sistema di assistenza sanitaria primaria. Questo pomeriggio facendo visita alla loro sede nazionale e ascoltando molti interventi, oltre a riconfermare la mia stima nei loro confronti per quello che fanno quotidianamente, sono sempre più persuaso che questa figura professionale, rappresentata nella nostra regione da 4894 soggetti, debba essere riformata”.
“Oggi infatti uno dei problemi maggiori della sanità laziale è fare in modo che chi arriva in ospedale lo faccia solo per reali motivi, evitando di affollare il pronto soccorso per patologie non gravi. Dare nuova funzione al ruolo del medico di base può essere la chiave”. Lo dichiara Pietro Sbardella candidato alla regione Lazio per la Lista Civica per Bongiorno Presidente.
“Penso ad una riforma che preveda un servizio h24, assieme ad una implementazione degli strumenti di analisi e diagnosi primaria presenti negli studi per renderli dei veri presidi territoriali, lasciando le cure del pronto soccorso unicamente ai casi che ne necessitano realmente. A questa nuova funzione del medico è possibile affiancare un’altra riforma volta ad offrire ai pazienti affetti da malattie cronico-degenerative cure più efficaci ed evitando la lunga degenza negli ospedali con una netta riduzione dei costi per il sistema sanitario regionale”.
“Coinvolgendo, infatti, il mondo del volontariato e cooperativo – conclude Sbardella - è possibile portare le cure direttamente in casa con un costo giornaliero di circa 200 euro, contro il costo di circa 1000 euro al giorno per un posto letto in un ospedale. Con il territorio presidiato da medici di base e puntando sull’assistenza domiciliare possiamo allo stesso tempo ridurre i costi di gestione, offrire ai cittadini la garanzia del diritto alla cura, permettendo così alle strutture ospedaliere di concentrarsi unicamente sui casi più gravi”, conclude.
Tags: entroterra