Sciopero trasporti, Codacons: atto di violenza verso i cittadini
Roma - "L’ennesimo sciopero nel settore dei trasporti pubblici è un atto di violenza nei confronti dei cittadini". Lo afferma il Codacons commentando la protesta di 24 ore indetta per domani dalle varie sigle sindacali.
“Nelle grandi città metropolitane lo sciopero di bus e metro si traduce non solo in disagi enormi per gli utenti, ma in danni tangibili per la collettività, attraverso un incremento del traffico e dell’inquinamento atmosferico – afferma il Presidente Carlo Rienzi - Chi poi possiede un abbonamento ai mezzi pubblici subisce anche una lesione economica, poiché viene privato di un servizio regolarmente acquistato e pagato”.
“Non contestiamo le rivendicazioni dei lavoratori, ma la forma in cui vengono attuati gli scioperi e la loro frequenza eccessiva, che porta all’esasperazione gli utenti – prosegue Rienzi – I sindacati, per ottenere l’appoggio dei cittadini, dovrebbero studiare forme alternative di protesta, in grado di ribadire con forza le richieste dei lavoratori senza però utilizzare come ostaggi gli incolpevoli utenti”.
Tags: entroterra