“Compleanno sicuro”: maxi-sequestro di candeline made in China
Roma – Maxi-sequestro di oltre 10.000 candeline made in China. Ad effettuare l’operazione Compleanno sicuro gli uomini della Divisione polizia amministrativa e sociale della questura, diretta da Edoardo Calabria che negli ultimi due giorni, al termine di indagini protrattesi per diverso tempo, hanno intercettato e proceduto al sequestro, in due distinte operazioni, delle candeline pirotecniche, illegalmente importate dalla Cina, e denunciato due cittadini cinesi.
Il materiale, potenzialmente pericoloso, considerato anche l'ambito di consumo del prodotto usato prettamente per guarnire torte in occasione di compleanni anche e soprattutto dei bambini, è stato sequestrato in quanto illegale poichè sprovvisto della necessaria etichettatura di conformità ed omologazione.
Il primo sequestro è avvenuto in un capannone-deposito al Prenestino, dove è stato rinvenuto il quantitativo più consistente, di circa 10.000 candeline. Nell'occasione è stato riscontrato che sui cartoni d'imballaggio erano inserite alcune diciture relative alle regole internazionali di trasporto di merce pericolosa, indicate con codice "Un 0336 Fireworks", dimostrando così la consapevolezza sulla reale natura del prodotto importato, detenuto e venduto, ma sul quale era omesso il rispetto delle regole previste sul territorio nazionale dagli articoli specifici del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza relative al riconoscimento e classificazione, ad opera del Ministero dell'Interno, dei prodotti esplodenti.
Dopo il primo sequestro, due giorni fa, ieri è stato individuato un ulteriore deposito a Fiano Romano e si è proceduto al sequestro di altre 500 candeline immesse nel mercato. Anche in questo caso il titolare dell'esercizio commerciale, un cittadino cinese, è stato denunciato.
Tags: entroterra