Al via la “Settimana europea della mobilità sostenibile”
Roma - Nell’ambito della “European Mobility Week”, promossa dalla Commissione Ue, anche quest’anno Atac aderisce con alcune iniziative a costo zero: due rassegne fotografiche – presso il Polo Museale Atac e il centro commerciale Euroma2 – e la possibilità per i clienti di aggiudicarsi cene-concerto itineranti a bordo di suggestivi tram storici in tour in una “Roma by night”. "Atac – la nostra, la vostra storia" è il titolo della rassegna fotografica allestita da sabato 14 fino a domenica 22 settembre all’interno del centro commerciale Euroma2. In mostra lavoro, mezzi, società, vie e piazze in un secolo di trasporto nella Capitale, attraverso le foto di fine ‘800 e inizio ‘900 tratte dall’Archivio Storico Fotografico Atac, dichiarato nel 2002 di “notevole interesse storico” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. All’interno di Euroma2, dal 16 al 22 settembre, resterà inoltre a disposizione dei clienti un punto informativo Atac che distribuirà, fino ad esaurimento, voucher per la sottoscrizione di nuovi abbonamenti annuali ordinari con uno sconto speciale.
Al Polo Museale, “Memorie di guerra” in mostra. Da venerdì 20 settembre e per tutto il mese di ottobre a Piramide è allestita l’esposizione fotografica “Memorie di guerra”. L’inaugurazione della mostra è prevista il 19 settembre con accesso riservato ai primi clienti Atac che si registrano sul sito. Dall’atrio del capolinea della ferrovia Roma – Lido, il visitatore è accompagnato attraverso un suggestivo percorso visivo fino al cuore del Polo Museale Atac, mostrando l’impatto della guerra sui mezzi di trasporto della Capitale attraverso fotografie e documenti inediti tratti dall’ebook recentemente realizzato dall’azienda. Atac, infatti, il 19 luglio scorso ha voluto celebrare l’importante ricorrenza del settantennale dei bombardamenti di Roma con la pubblicazione del proprio primo ebook “Memorie di guerra: i bombardamenti del ’43 a Porta Maggiore, Portonaccio e delle officine di Prenestina”, contenente cenni storici sugli eventi, ricavati dagli ordini di servizio dell’azienda dell’epoca (Atag), foto tratte dal proprio Archivio Storico Fotografico e documentazione inedita dell'Archivio Storico Capitolino. Ricordiamo che l’intero ebook è scaricabile gratuitamente dal sito istituzionale di Atac: www.atac.roma.it. La rassegna fotografica è visitabile dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle 16, e il venerdì dalle ore 9 alle 13 (sabato e festivi esclusi).
Iscriviti sul sito Atac per aggiudicarti i tour sui tram storici. I primi clienti che si registreranno nell’area “Vinci con Trasporto” del sito aziendale, potranno partecipare al tour “Roma by night” del 19 settembre o alla cena-concerto sul Tram Jazz del 22 settembre. (dettagli su www.atac.roma.it). 19 settembre - “Roma by night” e visita in anteprima alla mostra al Polo Museale con reading di Leo Gullotta. Due tram in partenza alle 19.30 da Porta Maggiore, raggiungeranno Colosseo e Piramide dove è prevista la sosta al Polo Museale per visitare in anteprima la mostra “Memorie di guerra”. Al Polo, inoltre, è prevista la partecipazione dell’attore Leo Gullotta, che leggerà alcuni testi tratti dall’ebook di Atac. 22 settembre - Tour di Roma e cena concerto sul Tram Jazz. Il tour inizia alle 21 da Porta Maggiore e raggiunge Valle Giulia, Colosseo, Piramide, con cena servita al Parco del Celio e vista sul Colosseo. La cena sarà accompagnata da un concerto jazz a tema Manhattan Jam. Stand Atac ai Fori Imperiali. Atac, insieme all'Agenzia Roma Servizi per
Tags: entroterra