Roma  – Avere un problema che riguarda i servizi pubblici locali (trasporti, tasse, nettezza urbana, allacci alle reti) e trovarsi impelagati nei conflitti di competenza tra più aziende (le ex municipalizzate) coinvolte nel problema. Un’esperienza decisamente stressante dagli effetti noti: l’andirivieni tra uffici, il cerchio che non si chiude mai, le perdite di tempo, l’impasse. Per evitare ai cittadini questi disagi, Roma Capitale ha promosso l’istituzione di uno sportello chiamato Roma con le Aziende per i cittadini, già aperto in via Flaminia 1060, nelle officine Atac a Grottarossa.

Un vero e proprio "sportello unico" con un preciso compito tutelare gli utenti che, avendo un procedimento aperto presso un’azienda dei pubblici servizi, non ne ottengono la conclusione a causa dell’intreccio di competenze tra l’azienda cui ci si rivolge e altre società ex municipalizzate. Lo sportello è dunque gestito da un pool di aziende – Acea, Aequa Roma, Ama, Atac e Risorse per Roma – con il coordinamento del Campidoglio e la collaborazione del Codacons. Allo sportello, quindi, ci si rivolge quando occorra chiarire una volta per tutte “chi deve fare cosa”, fermando i rimpalli di responsabilità tra più soggetti, dopo che i normali contatti con gli uffici delle aziende non abbiano prodotto un esito definitivo.


Come rivolgersi allo sportello: si chiama lo 060606, il contact center di Roma Capitale; si segnala la questione irrisolta; si viene indirizzati al personale dello sportello; si prende appuntamento e si va nella sede di via Flaminia 1060. Roma con le Aziende è aperto ogni martedì e giovedì per ricevere il pubblico, gli esperti e i legali delle aziende che partecipano all’iniziativa. Il servizio acquisisce gli elementi del problema, prende in carico l’istanza e deve assicurarne la soluzione – comunicandola al cittadino – entro un massimo di sessanta giorni. L’intera procedura è coordinata da Roma Capitale, capofila dell’accordo istitutivo del nuovo sportello, affiancata dai rappresentanti dei consumatori.


Roma con le Aziende, sottolinea il sindaco Gianni Alemanno, “è un ulteriore strumento a disposizione dei romani”, nato “per facilitare la risoluzione dei casi che restano in piedi a causa di competenze mai definite in modo chiaro, dando ai cittadini risposte certe in tempi certi”. “Lo sportello”, osserva poi il Sindaco, “favorirà peraltro la sinergia tra le aziende che fanno capo a Roma Capitale, stimolando interventi più rapidi e incisivi a vantaggio del buon funzionamento dei servizi e a garanzia dei diritti dei cittadini”.