Terremoto, lieve scossa a sud di Roma
Roma – Scossa di terremoto a sud della Capitale. Un evento sismico con epicentro in provincia di Roma è stato avvertito dalla popolazione. Le località vicine all'epicentro sono i comuni di Roma, Ciampino e Marino. La scossa è stata avvertita anche a Castel Gandolfo.
Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia del Dipartimento della protezione civile non risultano al momento danni a persone o cose.
Secondo i rilievi registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia l'evento è stato registrato alle ore 14.57 con magnitudo locale 2.5.
Ironia e paura su twitter: «Si tratta della faglia vaticana o di quella parlamentare?». Mentre c'è chi racconta la paura: «C'è appena stata una botta di terremoto a Roma, brevissima e intensa».
Una serie di scosse di terremoto si è registrata nella notte nell'Appennino bolognese. Il sisma più forte, di magnitudo 3.1, è stato avvertito alle 3.48, nei pressi di Fiorenzuola, a una profondità di 11,5 chilometri.
Altre scosse sono state registrate dai sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 4.14 (magnitudo 2.0, profondità di 21,9 chilometri), alle 4.28 (magnitudo 2.3, profondità di 9,7 chilometri), alle 4.50 (magnitudo 2.0, profondità di 16,7 chilometri), e 6.08 (magnitudo 2.0, profondità 10,1 chilometri).
(l’unità)
Tags: entroterra