Roma  - “La vertenza Roma Tpl si è risolta positivamente”. E’ quanto dichiara, in una nota, l’assessore alle infrastrutture, ai lavori pubblici, politiche della mobilità e trasporti della Regione Lazio, Luca Malcotti.

 

 “Questa vertenza - spiega l’assessore regionale Malcotti - si trascinava da anni in un rimpallo di responsabilità fra il Comune e la Regione Lazio. A farne le spese i lavoratori di 11 aziende del trasporto locale che si erano visti decurtare gli stipendi di una somma variabile fra i 250 e i 350 euro mensili relativi ad un’indennità contrattuale a carico della Regione”.

 

 

Questa vertenza aveva provocato molte agitazioni culminate in un sciopero del servizio. “Grazie ad un’intesa fra Campidoglio e Regione Lazio - sottolinea Malcotti - è stata ricostruita correttamente la procedura amministrativa e la Regione si è impegnata a trasferire 30 milioni di euro che consentiranno al Comune di Roma di corrispondere quanto dovuto ai privati del trasporto locale. Sono molto soddisfatto di questo risultato - conclude Malcotti - perché ci consente di salvare i livelli retributivi dei lavoratori in un momento di grande difficoltà e consente alle imprese di proseguire il servizio senza le incognite del passato”.