Roma - Si è svolto senza alcun problema sotto il profilo dell’ordine pubblico l’incontro di calcio Roma-Udinese, esordio romano del campionato di serie A, che ha visto vincitrice la Magica del Mister Spalletti. I circa 25mila spettatori che hanno affollato l’Olimpico hanno rispettato le nuove regole della mobilità intorno allo stadio collaborando con le forze dell’ordine nella fase dei controlli, volti a garantire la sicurezza agli spettatori nel complesso e delicato contesto internazionale che si sta vivendo.

Molto positivo anche il comportamento dei tifosi all’interno dello stadio, con vie di fuga libere e totale assenza di petardi e altro materiale eplodente. La giornata di sabato, fanno sapere dalla questura di Roma, può essere considerata un test positivo in attesa di maggiori impegni con un maggiore numero di spettatori. All'esterno dello stadio i poliziotti hanno sanzionato due parcheggiatori abusivi. Entrambi, a seguito di ulteriori controlli, sono stati inoltre denunciati a piede libero uno per possesso di arnesi atti allo scasso, l'altro per omessa custodia di un'arma.

La Polizia locale, da parte sua, ha operato con circa 150 agenti per far rispettare la nuova ordinanza che regolamenta la circolazione e i parcheggi durante gli eventi in corso all’Olimpico. All’inizio dell'incontro tutte le aree oggetto di divieto erano regolarmente libere dalle auto: moltissimi tifosi hanno approfittato dei nuovi parcheggi decentrati allestiti appositamente a piazzale Clodio e in viale della XVII Olimpiade. I dati parziali hanno portato all’elevazione di 18 sanzioni per infrazioni al codice della strada e alla rimozione di 2 veicoli.

I vigili hanno sorpreso e sanzionato 13 parcheggiatori abusivi che, visti i controlli, avevano cercato di esercitare la loro illecita attività in viale dello Stadio Olimpico, la strada che costeggia lo stadio dal lato Monte Mario. Per loro sono scattate sanzioni per oltre 10.000 euro, con il contemporaneo sequestro dei pochi proventi raccolti. Sono inoltre stati controllati 24 attività di vendita, nessuna delle quali risultata abusiva.

Allo stadio ma senza auto privata. Si può riassumere così la ratio del provvedimento stabilito dalla Polizia Locale di Roma Capitale con la nuova disciplina di traffico entrata in vigore nell'area del Foro Italico in occasione delle partite di calcio e degli altri grandi eventi ospitati dall'Olimpico.

Da sabato 20 agosto e fino al prossimo 30 giugno 2017, tutti gli eventi che si svolgeranno nello stadio, saranno anticipati da una riorganizzazione della viabilità della zona in modo da garantire sicurezza e maggiore fluidità del traffico veicolare e pedonale. Il piano prevede di liberare dalle auto in sosta tutte le zone limitrofe allo stadio, spostare i parcheggi di auto e pullman collocandoli in viale della XVII Olimpiade, piazzale Clodio e viale di Tor di Quinto e consentire in lungotevere Flaminio e lungotevere Thaon de Revel esclusivamente le soste regolate dalla segnaletica esistente e non più al centro della carreggiata.

Saranno istituiti inoltre divieti di fermata in via Morra di Lavriano in entrambi i lati e nell'area di parcheggio compresa tra lungotevere Cadorna, via dei Gladiatori e via Prato Falcone (in quest'ultimo caso ad eccezione di ciclomotori e motocicli). Altri divieti di fermata interesseranno piazza Lauro de Bosis le aree di parcheggio fronte piscina, Università degli studi di Roma e fronte Coni. Ulteriori divieti di fermata dovranno essere osservati su piazzale della Farnesina, via Alberto Blanc, via Tommaso Tittoni, via Paolo Boselli, viale della macchia della Farnesina, piazzale Maresciallo Diaz (ad eccezione di ciclomotori e motocicli), il tratto compreso tra Ponte Duca d'Aosta e viale Antonino di San Giuliano, di lungotevere Diaz, via Mario Toscano, via Contarini, largo Ferraris IV, viale e piazzale dello stadio Olimpico, lungotevere Cadorna, via Antonino di San Giuliano, via Giuseppe Volpi e via Colli della Farnesina (anche in quest'ultimo caso, ad eccezione di ciclomotori e motocicli).

COSA CAMBIA? RISPETTO TOTALE DEI DIVIETI - A meno di non possedere un abbonamento o essere titolare di permesso disabili, nessuna auto potrà più parcheggiare dove capita, ma potrà farlo solo nei posti regolari, oppure nelle nuove aree decentrate previste. Non saranno quindi più tollerate file di auto o moto nella mezzeria e al centro delle strade, sul Lungotevere a ridosso dello stadio, ma anche dal lato opposto di Ponte Duca D’Aosta (Lungotevere Flaminio, Lungotevere Thaon di Ravel, Lungotevere Salvo D’Acquisto fino a Ponte Milvio). Non saranno tollerati parcheggi in seconda fila o pericolose riduzioni di carreggiata.

COME SI VA ALLO STADIO - Con le nuove regole i tifosi potranno quindi raggiungere lo stadio nei seguenti modi: · utilizzando i mezzi pubblici: l'area tra piazzale Clodio, piazza Mancini, Ponte Milvio e il Foro Italico è servita dalle linee 2, 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911. Ci sono poi anche le linee 168 (ultima corsa attorno alle ore 21) e 188 (ultima partenza attorno alle ore 22) e di notte n24 e n25. Con la metropolitana, si può scendere alla fermata "Flaminio" (linea A) e da lì utilizzare il tram 2 in direzione di piazza Mancini; · avvicinandosi con le moto/bici, lasciandole poi nelle aree previste vicine allo stadio. · lasciando l’auto nei parcheggi regolari o nelle nuove aree decentrate assistite da “steward”; I titolari di permessi per disabili potranno parcheggiare come di consueto in viale delle Olimpiadi/viale dei Gladiatori, o presso lo Stadio dei Marmi (via Nigra).

NUOVE AREE PER LE MOTO E PER LE AUTO: I PARCHEGGI DECENTRATI - Le moto e le biciclette potranno parcheggiare vicino allo stadio, ma non “dove capita”: andranno parcheggiati solo nelle aree previste in via sperimentale, ossia: via Contarini, via Toscano, viale M.llo Giardino e via Morra di Lavriano. Per le automobili sono state individuate 3 nuove aree di parcheggio, delocalizzate rispetto allo stadio, considerate anche una estensione dell’area riservata dello Stadio Olimpico. Saranno presidiate da personale steward, e da qui i tifosi potranno raggiungere lo stadio a piedi o tramite i mezzi pubblici. Le aree sono in: Piazzale Clodio Viale XXVII Olimpiade (zona Flaminia/Auditorium) · Viale Tor di Quinto (dopo Ponte Flaminio/Corso Francia - solo in caso di eventi particolamente importanti)