120 sequestri di mimose nella Giornata della donna
Roma – E’ in corso una vasta operazione contro gli ambulanti abusivi con l’impiego di 42 pattuglie della polizia di Roma Capitale.
Oggi è toccata principalmente ai venditori abusivi di mimose che, carichi di mazzolini del fiore tradizionalmente legato alla ricorrenza dell’8 marzo, si spartivano il territorio presso i semafori della Capitale.
Nell’arco della sola mattinata sono stati effettuati 120 sequestri, per un totale di 8mila rametti di mimosa già confezionati per la vendita. Tra la merce sequestrata anche centinaia di ombrelli e piante ornamentali, nonché un banco di ferramenta privo di autorizzazione.
Nel corso dell’operazione 16 extracomunitari, per lo più bengalesi, sono stati fermati e portati al comando generale, dove si sta procedendo per il loro fotosegnalamento. Molti di essi, alla vista degli agenti, hanno preferito mollare i fiori in strada e darsela a gambe.
Tra i fermati anche due stranieri che, per impedire il sequestro della merce, non hanno esitato a scagliarsi contro i vigili. Per questo motivo sono stati arrestati e risponderanno con rito immediato per resistenza a pubblico ufficiale e del tentativo di sottrarre il carico della merce sequestrata.
L’uniformità delle confezioni floreali e i criteri di spartizione territoriale lasciano presumere che dietro questo mercato illegale non ci sia improvvisazione ma un’organizzazione ben strutturata che gestisce e tira le fila della vendita abusiva e che oggi ha subito un duro colpo.
Tags: entroterra