Domenica 14 aprile, nella verde cornice del circolo del Golf Casal Palocco, in una splendida giornata primaverile , si è svolto l' OPEN DAY organizzato per i 15 anni dalla nascita dal Rotary Club Ostia

Roma - La presidente Silvia Addestri, coadiuvata dal prefetto Massimiliano Mambor, ha fatto gli onori di casa per un evento all’insegna dell’amicalità. L'occasione, far conoscere ai numerosi invitati  intervenuti il mondo Rotariano, cos'è il Rotary e qual'è la sua mission. 
Pillole di Rotary sono state esposte da soci di lungo corso del Club che in questi anni hanno contribuito alla crescita dello stesso sul territorio del X Municipio e non solo. 
l'evento ha avuto inizio Come da protocollo con il Suono della Campana che sancisce l'inizio degli incontri e dei lavori  ed il Saluto alle Bandiere, Italiana Europea e Rotariana accompagnato dal l'esecuzione degli inni . 
Hanno quindi preso la parola tre Past President, Domenico Stamato, anche socio fondatore, Daria Proietti, Claudio Miglio e l'assistente del Governatore Monica Menichelli. Questi hanno illustrato nel dettagli il cerimoniale proprio del Rotary, il significato dei simboli come quello della Ruota dentata effige dell'associazione, la Campana, lo stendardo del Club, il collare del presidente ed appunto il saluto alle bandiere. 
Vi sono regole Rotariane il cui rispetto è imprescindibile ed inderogabile per garantire l’efficienza e l’armonia che sono valori propri del Rotary, è stato spiegato. 
Altri argomenti affrontati  i risultati raggiunti dal Rotary Club Ostia in questi 15 anni con la realizzazione dei propri progetti ed i progetti futuri ai quali i membri del Club stanno già lavorando.
Tra questi alcune iniziative realizzate, a supporto di strutture del territorio come l’acquisto di aghi chirurgici per l’Ospedale Grassi, la creazione di borse di studio per studenti meritevoli , raccolte fondi per il progetto Rotary Foundation End Polio Now
per il quale è stato approfondito il ruolo del Rotary Foundation e spiegato come il Rotary trasformi le sue donazioni in progetti volti a migliorare le vite di quelle persone o torritori che non hanno possibilità di portare avanti azioni di sviluppo in maniera autonoma. 
 il Rotary non è un ente di beneficenza ma è un’organizzazione a livello mondiale che si adopera in iniziative e progetti finalizzati ad aiutare il prossimo, in qualunque parte del mondo.
 Monica Menichelli, assistente del Governatore del Distretto di appartenenza del Rotary Club Ostia ha riassunto la storia del Rotary, il motivo che ha spinto Paul Harris, un avvocato di Chicago, a creare nel 1905 un’ organizzazione volta ad aiutare gli altri e la sua visione lungimirante per una estensione a livello globale.

Questo è il messaggio che si è voluto trasmettere domenica a tutte le persone che hanno preso parte all’Open Day, 
il Rotary è composto da persone che, volontariamente ed in maniera disinteressata, si riuniscono per contribuire alla pace, alla libertà ed la miglioramento della qualità di vita sulla terra attraverso il mettere a disposizione  le proprie specifiche competenze o attitudini con lo scopo comune di contribuire al bene del proprio territorio e globale.  I Club Ed i propri iscritti  difatti non fanno beneficenza ma contribuiscono con i loro  progetti a raccolte fondi e risoluzioni di problematiche sociali e territoriali.
 l’intento di questa iniziativa domenicale è stato quello di chiarire ai presenti in maniera dettagliata cosa vuol dire far parte del Rotary. Uno dei motti del Rotary difatti è "Servire al di sopra di ogni interesse personale”. Il conviviale aperitivo conclusivo ha dato modo ai  soci di intrattenersi con gli ospiti e rispondere alle loro domande, curiosità e chiarimenti sulla modalità d'ingresso nel club. Tra gli intervenuti anche il Presidente ed il Vice Presidente di Ostia Imprese e Professioni, Giorgi Gastaldi e Piero Labbadia I quali hanno portato il saluto dell'Associazione. È stato dato quindi appuntamento  per le prossime iniziative con coloro che sono muniti di Buona volonta.
 

Ultima modifica il 22/04/2024