Rotary Club Ostia: “Un ponte sul Tevere per una viabilità funzionale per il X Municipio”
Nel corso dell’evento, che è stato molto partecipato, sono stati nominati soci onorari del prestigioso Rotary Club Ostia l’onorevole Irene Pivetti, presidente emerita della Camera dei Deputati, il procuratore generale della Repubblica Ettore Torri, il procuratore aggiunto della Repubblica Giancarlo Capaldo, ed il Cavaliere Peppino Ciotoli, noto imprenditore lidense.
L’argomento al centro della serata è stato la realizzazione del ponte di collegamento tra il X Municipio ed il comune di Fiumicino nell'ambito della campagna 'Idee in comune'. “E’ stata immaginata la realizzazione del ponte su via del Collettore Primario per favorire il collaterale sviluppo dell’urbanizzazione a corredo della viabilità”, afferma il Presidente del Rotary Club Ostia, avvocato Italo Mannucci. “Finalmente immaginiamo per il X Municipio una viabilità alternativa a via dell’Aeroporto di Fiumicino, capace di risolvere il traffico patologico del ponte della Scafa e finalmente utile all’urbanizzazione dell’entroterra”, spiega il Presidente Mannucci.
“Infatti la canalizzazione alternativa del traffico, così prospettata, favorirà la realizzazione della ‘centralità di Madonnetta’ equilibrando gli ambiti territoriali e connettendo le oltre 200mila famiglie del X Municipio direttamente con la via Portuense e la nuova Fiera di Roma. La nuova viabilità darà dignità di città all’entroterra e vocazione turistica alla parte del Municipio bagnato dal Tirreno. Il Rotary, officina di idee, permetterà il confronto tra tutti coloro che immaginano che il X Municipio nella sua totalità debba diventare comune autonomo”.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra