RUBRICA ECCLESIAOSTIA Padre Nardin: "Ostia, guarda con gli occhi di Dio”
Di Redazione il 21/07/2023
La missione di don Franco per la riflessione cristiana dei cittadini lidensi
Cari cittadini e lettori di Ostia TV salpa oggi la RUBRICA ECCLESIAOSTIA che settimanalmente, ogni Venerdì, ci accompagnerà nell'ambito cristiano locale.
Inizia con i video shorts di Padre Franco Nardin [la vita dello Spirito], della commissione cultura delle chiese di Ostia, a favore di una riflessione cristiana dedicata a tutti i cittadini lidensi.
Una vera e propria missione 'di chiesa in uscita' che vuole orientarsi aldilà delle canoniche e dei muretti parrocchiali per abbracciare tutta quella popolazione che ha fame e sete di eternità. In una società del tutto subito riuscire a dilatare lo spazio e il tempo è una capacità che può fare la differenza e liberarci dalle catene che ci spingono a ricorrere a costose prestazioni che ci intrappolano nelle dipendenze.
Ma la guarigione, la libertà, la gioia sono gratis se si ha l'umiltà di entrare in ascolto passando per Dio Padre.
Gli short video, registrati sul territorio del lido romano, prediligono lo scenario della meravigliosa natura che fa da cornice alla bellezza di Ostia e a richiamo della lettera apostolica Laudato Siì di Papa Francesco con il quale il prelato condivide la cultura pastorale e la 'teologia del cuore'.
Don Franco Nardin, ex parroco della chiesa Nostra Signora di Bonaria, ha attualmente incarichi formativi e di comunicazione rappresentando un ponte tra Ostia e Roma che rafforza quindi il dialogo tra le due realtà che nel passato, e sempre più oggi nel presente, rappresentavano due città sorelle capaci di rafforzarsi reciprocamente in un rapporto privilegiato.
A testimonianza di questo il ruolo, ancora vigente, del decano del sacro collegio cardinalizio, che per tradizione è appunto il titolare cardinale della Basilica Cattedrale di Sant'Aurea e anche colui che pone il pallio papale al neo Pontefice eletto.
I VIDEO SHORT di questa settimana:
Il Coraggio 'cristiano'
Guarda con gli occhi di Dio
Sei felice se vieni alla Luce
Tags: ostia, litorale romano