Ostia – L’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli, insieme al commissario straordinario del X municipio Domenico Vulpiani, invitano sabato 23 gennaio, a partire dalle 10, al Teatro Nino Manfredi di Ostia in occasione dell’incontro “La riscossa dell’associazionismo civico”. In questa occasione Francesco Rutelli presenterà ‘La Prossima Roma’, il progetto che intende riunire le migliaia di persone che vogliono riscoprire l'associazionismo civico. L’invito è rivolto ai coordinatori dei comitati di quartiere e delle associazioni del X municipio.


LA PROSSIMA ROMA
- Francesco Rutelli con ‘La Prossima Roma’, dopo il lancio dello scorso 28 novembre (2.200 partecipanti, 8 ore di confronto e 85 interventi di grande qualità) prosegue la sua attività per consegnare alla Città, e a coloro che si candideranno nelle prossime elezioni amministrative previste a giugno, proposte ambiziose, concrete e praticabili in grado di invertire la rotta del declino. La rinascita di Roma, infatti, può essere solo un percorso collettivo, sia da parte politica – non un ‘uomo solo ma una squadra coesa – sia da parte della popolazione romana, in cui è necessario vincere la rassegnazione e la rabbia inconcludente.


LA SCELTA DI OSTIA – “Abbiamo scelto di dare alla partecipazione dei cittadini il massimo rilievo. E abbiamo pensato di scegliere Ostia, territorio tormentato eppure ricco di impegno e passione civile, per un importante incontro pubblico intitolato “La riscossa dell’associazionismo civico”. L’incontro si terrà sabato 23 gennaio, dalle 10 alle 13,30 presso il Teatro Manfredi, via dei Pallottini, 10. E’ il X Municipio, sciolto per illegalità diffuse e infiltrazioni mafiose, il luogo di Roma in cui per noi è più significativo far incontrare associazionismo, comitati di quartiere, forze del volontariato e del terzo settore”, si legge in una nota de ‘La prossima Roma’.


IL PREFETTO DOMENICO VULPIANI – “Il Prefetto Domenico Vulpiani, che svolgerà ancora per un anno e mezzo il mandato di Commissario, sarà con noi e sarà intervistato (per la prima volta) sulla situazione di Ostia e le prospettive future. E’ prevista la presenza di diverse personalità pubbliche assieme a esponenti del litorale e dell’entroterra; l’incontro servirà a liberare energie positive e a raccogliere proposte concrete da parte di chi opera sul territorio. Durante l’incontro saranno presentate le prime idee scaturite dal lavoro del Comitato sulla partecipazione civica, uno dei sette tavoli di lavoro avviati dalla Prossima Roma”, si legge ancora nella nota.


IL COMITATO – “Il Comitato, con il fattivo contributo di varie associazioni, mira ad impegnare i candidati a sindaco in un nuovo Patto Amministrazione-Cittadini imperniato su Diritti e Doveri civici. In questo processo, Ostia è un momento decisivo perché le associazioni uniscano le loro forze avviando un’interlocuzione efficace per la futura gestione della Capitale. Le proposte che emergeranno il 23 gennaio, assieme al lavoro dei Comitati, confluiranno in un documento che sarà presentato il prossimo 20 febbraio presso l'Auditorium di via della Conciliazione, dalle ore 10 alle 14”, conclude la nota.