SABATO 20 MARZO VISITA LE BELLEZZE DEL NOSTRO LITORALE CON IL CEA, CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Il CEA, Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Riserva Naturale Statale "Litorale Romano" organizza per sabato 20 marzo una visita guidata all'impianto delle Idrovore di Focene, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Tevere ed Agro Romano e successiva visita all'Oasi di Macchiagrande
Prenotazione telefonica obbligatoria entro venerdì 19.
Il contributo per ingresso all'Oasi e guida è di 8 E. adulti, di 6 E. ragazzi dai 7 ai 18 anni. Pagheranno solo la visita guidata, quindi 3 E., i soci WWF.
Descrizione: Si osserverà e approfondirà la conoscenza del sistema idraulico che ha permesso l'insediamento abitativo di tutta l'area del Litorale Romano, da Ostia a Fiumicino, a Maccarese, fino a Palidoro. Infatti appena 120 anni fa il litorale presentava una conformazione geografica assai diversa da quella attuale: terreni palustri e grandi stagni salmastri occupavano gran parte del territorio. La zona era completamente spopolata soprattutto a causa della malaria. Poi a partire dal 1984 si iniziarono i lavori di bonifica attraverso la realizzazione di un sistema di canali di raccolta delle acque basse ed il loro sollevamento a mezzo di pompe idrovore. Ci sposteremo poi all'interno dell'Oasi di Macchiagrande che è stata segnalata come Sito di Interesse Comunitario. Si visiterà la parte di Oasi prospiciente lo stagno che viene alimentato dal Canale delle Acque Alte e da quello delle Acque Basse acque provenienti dall'impianto di Bonifica che poi sfociano insieme alle, segnando il confine tra gli abitati di Focene e di Fregene, conserva ancora l'andamento dunale, nonostante lo scorrazzare delle auto abbia portato gravi danni alla vegetazione. Si segnalano interessanti presenze ornitologiche di uccelli limicoli soprattutto.
Appuntamento: ore 10.00 Impianto Idrovoro di Focene, Viale delle Idrovore
Rientro: ore 13.00 circa.
CEA tel. 06 5091.7817
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.30 -12.30
al cellulare 347 8238652 327 4564966 mercoledì, venerdì pomeriggio
Il CEA, Centro di Educazione Ambientale, è nato per far conoscere, rispettare ed amare la Riserva "Litorale Romano". E' una struttura del Comune di Roma, affidato dal Comune di Roma, ente gestore della Riserva, all'Associazione Cyberia - idee in rete – in collaborazione con LIPU Ostia Litorale, Ass. naturalistica Plinio e WWF Lazio.