Sabato 25 e domenica 26 settembre storia, cultura e magia al Palio di Ostia antica. Il programma
Due giornate all’insegna del mondo rinascimentale all’epoca del Papa Giulio II della Rovere con mercatino storico e stand espositivi delle Contrade per un tuffo nel passato ed ammirarne il fascino. Un intreccio di storia, cultura ed esilarante magia.
Sabato 25 verrà presentato al pubblico nel pomeriggio, presso il Campo sportivo Ostia Antica Calcio, un gioco molto in voga nel rinascimento e che aprirà nuovi orizzonti al Palio: la Palla al Bracciale. Il gioco deriva dalla pallacorda può considerarsi l’antenato del tennis moderno. La sua presenza è viva in diverse città del centro Italia e la partita dimostrativa sarà praticata dai giocatori di Monte San Savino (Arezzo) che hanno gentilmente aderito all’invito del Palio.
Domenica 26 continuerà il fascino intorno al Castello di Giulio II: Cerimonia e Corteo storico con gli sbandieratori di Cori, tutti animeranno la zona del Borgo e le strade intorno Via dei Romagnoli fino al momento più atteso del Torneo Cavalleresco. Il Torneo si disputerà nel maneggio del Centro Equestre Roma, intorno alle 17,30 e vedrà i sei Cavalieri abbinati alle Contrade (Borgo, Castello, Gregoriopoli, Longarina, Saline e Stagni) contendersi in varie fasi di gioco il premio finale, ovvero, il Palio 2021.
Tags: entroterra