Nel pomeriggio in programma la processione che partirà dal sagrato della Parrocchia Santa Maria della Divina Provvidenza in via della Scafa accompagnata dalla Banda Musicale della Pro Loco di Fiumicino. Il rito sarà officiato da Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto Santa Rufina

Fiumicino (Rm) – Tutto pronto nel Comune di Fiumicino, che invita la cittadinanza a partecipare, per le celebrazioni in onore di Sant’Ippolito Martire, Patrono della Città, che si terranno il prossimo sabato 5 ottobre alla presenza del sindaco Mario Baccini e delle autorità civili e religiose.
 
Il rito sarà officiato da Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto Santa Rufina.
 
La processione, in programma alle 17, partirà dal sagrato della Parrocchia Santa Maria della Divina Provvidenza in via della Scafa, accompagnata dalla Banda Musicale della Pro Loco di Fiumicino. Il corteo, che trasporterà come da tradizione le reliquie del Santo, percorrerà via Redipuglia per giungere nell’area verde all’angolo con via Val D’Astico, nei pressi della Basilica paleocristiana di Sant’Ippolito, dove sarà celebrata la Santa Messa.
 
"La celebrazione di San Ippolito Martire, nostro Patrono, è un momento di grande significato spirituale e comunitario per tutta la città. E’ un'occasione per rafforzare il senso di appartenenza e coesione, radicata nei valori della nostra tradizione e della fede cristiana. - dichiara il Primo cittadino - Ringrazio le autorità religiose, Monsignor Gianrico Ruzza, e tutte le associazioni locali che contribuiscono ogni anno a rendere questa giornata speciale”.

Per l’occasione sarà possibile visitare la piccola cappella che ospita l’affresco del martirio e l’Antiquarium, dove si conservano vari reperti tra cui il sarcofago del santo ed il ciborio dell’antica basilica appena restaurati.