Sabella presenta ‘Libera estate, libera Ostia’
Ostia – Due mesi di eventi dedicati alla legalità per portare a Ostia “la bellezza della cultura per far vincere la cultura della bellezza”. E’ questa la ‘ricetta’ del Campidoglio per cambiare l’immagine del litorale romano offuscata da mafia, illegalità e criminalità e dall'arresto di imprenditori e politici.
Questa mattina, venerdì 31 luglio, nella Sala del Carroccio in Campidoglio, l’assessore alla legalità e alla trasparenza nonché delegato al litorale Alfonso Sabella ha presentato il calendario degli eventi di cultura, spettacolo e sport in programma nei prossimi mesi ad Ostia, dal titolo “Libera Estate, Libera Ostia”. Per due mesi, agosto e settembre, il litorale romano sarà animato da spettacoli, concerti ed happening, gratuiti, che si svolgeranno al Pontile, in piazza della Stazione Vecchia e in diversi tratti del lungomare.
In programma performance di street art, cinema all'aperto e la novità di ‘Biblioteca al mare’, il bookcrossing realizzato sul pontile in piazzale dei Ravennati grazie al contributo di Biblioteche di Roma. Dal 31 luglio al 30 settembre ci sarà uno stand dove, oltre al prestito dei libri, saranno realizzate molte iniziative che permetteranno di conoscere gli autori: in calendario anche letture per adulti e bambini. Tra i primi a contribuire all’iniziativa l’ex vicesindaco Luigi Nieri che ha messo a disposizione dei volumi. Per gli amanti della musica 'Jazz&Winw' per sorseggiare un drink sulla spiaggia e il concerto-incontro con il maestro Riccardo Biseo.
“Stiamo provando a rendere trasparente quello che fino ad ora non si era potuto vedere”, ha detto l’assessore Sabella, annunciando un progetto: “Stiamo lavorando con i Musei Capitolini e con le pinacoteche per provare a portare a Ostia in visione gratuita ai cittadini quei quadri che fino a questo momento non è stato possibile vedere perché erano imboscati in qualche ufficio del Campidoglio e alcuni pezzi importanti di cui i musei capitolini dispongono ma che per ragioni di spazio non sono esposte”.
In questo link pubblicato dal sindaco Marino su fb tutta la programmazione a Ostia. Questo invece il video sempre pubblicato dal sindaco di Roma riguardo la manifestazione.
Tags: ostia, litorale-romano