‘Salviamo gli alberi per salvare il pianeta’: venerdì corteo a Ostia per tutelare le pinete
“A Ostia hanno effettuato una devastante opera di tagli in località Procoio, la foresta alle spalle di via dei promontori, che, insieme a Castel Fusano, fa parte della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, sottoposta a massima tutela. Con la scusa della messa in sicurezza antincendio – prosegue la nota - hanno abbattuto migliaia di alberi e sradicando la preziosa macchia mediterranea, hanno distrutto un intero ecosistema, flora e fauna. Queste opere vengono effettuate per fornire legna alle centrali che funzionano a biomassa, vere e proprie divoratrici di alberi.
● Chiediamo di impedire ogni altra manomissione del territorio e che non venga autorizzata alcuna edificazione e asfaltatura. Vogliamo che si apra un’inchiesta giudiziaria e amministrativa per verificare possibili illegalità e perseguire gli eventuali responsabili.
● Il sottobosco è di per se una tutela antincendio perché è umido. Al giorno d’oggi si possono mettere in campo sistemi tecnologici avanzatissimi per la prevenzione degli incendi, senza distruggere le foreste, superando le attuali anacronistiche e distruttive leggi forestali.
● Le foreste ricadono sotto il ministero dell’agricoltura, proprio perché la politica ha un’ottica cieca di sfruttamento economico degli alberi. Rivendichiamo che le foreste vengano poste sotto tutela del ministero dell’ambiente.
● Castel Fusano e Procoio e l’intera Riserva devono essere inserite nella Rete Europea Natura 2000 che garantisce maggiore tutela.
● La tenuta di Procoio deve essere espropriata”.
“Per garantirci un futuro migliore e per imporre una inversione di tendenza in difesa del clima ognuno deve dare un contributo, a partire dal proprio territorio. Per questo organizziamo un corteo di protesta per il giorno venerdì 7 febbraio 2020 – ore 08,30 Con partenza da Via Capo Sperone – Con arrivo davanti al X Municipio”, concludono i promotori.
Promotori: Comitato Salviamo le Riserve Naturali - Studenti del X Municipi - Doggy Dog Park- Friday for future Roma Aderenti: Retake Roma-Ostia Salviamo il Paesaggio-Comitato No Corridoio Roma Latina- Ass.viviamo Vitinia-Stop 5G Fiumicino.
Tags: ostia, litorale-romano