‘Salviamo il Parco della Madonnetta: raccolte 9.000 firme in 14 giorni!'
Acilia – ‘Parco della Madonnetta: raccolte 9.000 firme in 14 giorni per il Parco dell’Utopia!’. E’ questo l’annuncio, soddisfatto, del Coordinamento dei cittadini Parco della Madonnetta che hanno preaparato una Delibera di Iniziativa Popolare per l’istituzione dell’area di interesse pubblico.
“A Roma c’è un Parco che è un piccolo paradiso. E’ il Parco della Madonnetta. Il quarto parco per estensione di Roma: 21 ettari di paradiso con una struttura sportiva e poche altre attività annesse”, spiega una nota del Coordinamento. “Fu ideato e poi creato dalla Ssd Ciabocco Andrea srl, attuale concessionario, che in più di 10 anni ha piantato migliaia di alberi, creato viali, fossi per l’acqua, staccionate, panchine, giochi per i bambini, aree per i cani… : una bellezza! Il concessionario ha strenuamente difeso la natura sociale e di benessere del Parco facendone un mito. Perché il Parco della Madonnetta è il Parco dell’Utopia”.
“Delegazioni estere lo hanno visitato, come esempio per tutti di verde urbano. Un parco ed un bosco nel centro di 5 quartieri, che ha ricucito realtà sociali differenti rendendole migliori. Ha migliorato la qualità della vita dei cittadini sotto ogni aspetto, soprattutto quello sociale. Nel Parco ci si rispetta, si è più gentili ed è terra consacrata, anche perché – nel degrado della periferia - il Parco della Madonnetta è stato un presidio di legalità. Le uniche violenze che ha subito il Parco sono state perpetrate da parte degli uffici comunali e dei suoi dirigenti. Perché, sembra assurdo, ma il vero nemico del Parco è proprio l’amministrazione comunale e la sua macchina burocratica”, prosegue la nota del Coordinamento.
“Il concessionario è dal 2008 che chiede – inascoltato - all’amministrazione comunale di turno una revisione degli impegni economici insostenibili che il comune e le banche gli hanno imposto: nel 2013 inizia a non pagare le rate di mutuo e scatta la tagliola. Ma i cittadini che vivono il Parco, i cittadini che lo conoscono, si sono mobilitati ed hanno fatto quello che l’amministrazione comunale dal 2008 non ha fatto! I cittadini si sono scritti una Delibera ed in poco più di 10 giorni hanno raccolto più di 9.000 firme a sostegno. La Delibera è semplice e molto chiara e tutela sia il Comune - ossia i cittadini - sia il concessionario/creatore, ossia il garante dei cittadini! L’ennesimo sindaco ieri è saltato. Noi cittadini a questo punto, - i 9mila firmatari! - chiediamo alle Istituzioni tutte di intervenire con urgenza! Il Parco è al collasso e a rischio di degrado, perché i ritardi e le promesse mancate della politica hanno tirato troppo la corda. Sono più di 9.000 i cittadini (e altre decine e decine continuano a firmare) che chiedono a questo punto alle Istituzioni di occuparsi del problema. L’abbiamo scritta noi la delibera, dovete solo approvarla per garantire i nostri interessi, che sono anche i vostri. Vi chiediamo un atto dovuto di giustizia: siamo tanti, siamo più di 9mila persone”, conclude il Coordinamento dei cittadini Parco della Madonnetta.
Tags: entroterra