Ostia – Tour a sorpresa a Ostia e Acilia di Matteo Salvini, leader della Lega, giunto questa mattina nel X Municipio sulla Roma-Lido da Piramide con la capolista alle comunali della Lega Noi con Salvini Irene Pivetti per incontrare cittadini e commercianti, inaugurare il comitato elettorale e conoscere la città.  VIDEO


OSTIA COMUNE – “Certamente la proposta più interessante e politicamente più valida lanciata oggi da Matteo Salvini, che tutti noi del partito condividiamo”, spiega a Ostia Tv Sara Adriani, dirigente del coordinamento Lega Noi con Salvini X Municipio, “è che Ostia diventi comune  e che pertanto sia autonoma da Roma in quanto, come sta succedendo da tempo, i cittadini si sentono abbandonati non solo geograficamente ma anche politicamente dal Campidoglio. Anzi”, sottolinea l’esponente politica, “Salvini ha detto che sarebbe pronto a fare il referendum anche domani”.


IL TOUR – Prima tappa sul territorio del X Municipio è stato il taglio del nastro della sede in via Padre Massaruti, a Madonnetta. Poi il leader si è recato al mercato di Acilia dove è stato accolto dagli operatori con simpatia. Si è aggirato tra i banchi di frutta e verdura, fermandosi a parlare con clienti e commercianti, mentre gli venivano offerte ciliegie e albicocche, affrontando in particolare il problema dell’abusivismo, un fenomeno che penalizza il commercio, mettendolo in ginocchio, e che le forze dell’ordine cercano di contrastare con blitz e sequestri.


VITTORIO EMANUELE
– ‘Sopralluogo’, poi, ma restando all’esterno, sul lungomare Paolo Toscanelli, davanti alla ex colonia Vittorio Emanuele occupata ed alla moschea. “Il nostro leader non è entrato, non sarebbe stato ben accolto di sicuro”, ha detto la coordinatrice Sara Adriani, “ma ha avuto il tempo e la capacità per rendersi conto della situazione di degrado che regna nella struttura, tra parabole ed un continuo andirivieni. Ha detto che bisognerebbe sgomberarla, restituire la struttura alla città e dare condizioni di vita dignitose ai bambini che si trovano all’interno”.


PIAZZA ANCO MARZIO – “Per quanto riguarda il commissariamento del X Municipio ha anche affermato che è stato ‘meglio’ commissariare il municipio, anche se dovremo aspettare ancora un anno prima di poter andare al voto, piuttosto che la Capitale anche se”, ha chiarito Sara Adriani, “ha tenuto a dire che Ostia non è tutta mafia o corruzione perché le infiltrazioni partono da Roma. Ad Ostia, nel nostro territorio, ci sono tante persone perbene, gente che lavora, si impegna, aziende oneste. Purtroppo, le conseguenze della situazione attuale sul tessuto sociale ed economico del nostro territorio, dovuta alla mancanza di referenti, sono serie ma con la Lega Noi con Salvini intendiamo impegnarci per un cambiamento reale, per restituire dignità alla città ed ai cittadini”, spiega la dirigente.


PREVISIONIPossibile fare delle previsioni?, chiediamo. “Matteo Salvini è sicuramente un leader forte, carismatico, che si presenta in maniera assolutamente diversa dai ‘classici’ politici”, risponde Sara Adriani: “per esempio, parla senza tergiversare, va al sodo, a volte forse spiazzando, ma sicuramente le sue affermazioni sono vere, centrate, autentiche. Per quanto riguarda però delle previsioni è impossibile farle: è la prima volta che ci presentiamo alle amministrative capitoline. Naturalmente siamo positivi. E’ scesa in campo anche Irene Pivetti, ha voluto farlo dopo un periodo in cui si è dedicata ad altro, dopo l’esperienza alla presidenza della Camera dei deputati”.


IL BAGNO A OSTIA – “Tornando all’’irriverenza’, all’originalità di Matteo Salvini, prima di lasciare Ostia per incontrare i lavoratori dell’aeroporto di Fiumicino, ha promesso che se la Meloni diventerà sindaco di Roma verrà qui, al litorale, per tuffarsi e fare un bagno”, si congeda l’esponente politica, che questa sera ha presentato nel locale Sapore divino nei pressi di piazza Anco Marzio i candidati della Lega alle comunali. I prossimi incontri a Ostia sono previsti per il 23 ed il 29 maggio.