San Felice Circeo, la guardia costiera salva due velisti
San Felice Circeo – Hanno rischiato la vita una coppia di tedeschi che ieri sera, con il mare in tempesta ed il vento che soffiava rabbiosamente, si sono trovati sbattuti dalle onde a bordo della loro barca a vela, completamente fuori controllo nei pressi del porto di San Felice Circeo.
In balia del mare, con onde alte quasi tre metri, bloccati da ore, non riuscivano a governare l’imbarcazione. L’sos è stato lanciato alle 22.10 di ieri sera da alcune persone presenti nel porto. Immediatamente, il comando di Terracino ha la motovedetta GC Alfa 89, in considerazione delle avverse condizioni metereologiche.
In pochi minuti, vista anche la gravità della situazione, sul posto è arrivato il comandante capo del circondario marittimo, Leonello Salvatori, che ha direttamente coordinato le operazioni insieme al comandante del porto di San Felice Circeo, luogotenente Mucciarelli.
Le operazioni di soccorso si sono da subito rivelate difficili e rischiose, anche per la presenza di scogli affioranti, ma grazie alla professionalità ed all’esperienza dei militari della guardia costiera i due tedeschi sono stati tratti in salvo e trasferiti sulla motovedetta che li ha riportati a terra. Visitati dal personale sanitario sono stati trovati in buone condizioni di salute.
In considerazione della difficoltà nelle operazioni di salvataggio, il comandante Salvatori proporrà ai comandi superiori una nota di encomio in favore dei militari impegnati ieri notte nell’operazione.
Tags: litorale-romano