Sanremo - Avrebbe dovuto partecipare, almeno secondo le indiscrezioni della vigilia, anche lui al 62° Festival di Sanremo, ai nastri di partenza il prossimo 14 Febbraio 2012. Ma Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, questa volta non ce l’ha fatta, e allora quale occasione migliore per sfogarsi e togliersi finalmente anche più di un sassolino dalla scarpa? “Nel 2010 (edizione in cui partecipò al Festival insieme al principino Emanuele Filiberto) sono stato vittima di un’ingiustizia pazzesca -ha dichiarato l’artista a sorpresa a Panorama- La mia canzone Italia amore mio aveva stravinto, lo sanno tutti. Poi, a un quarto d’ora dalla fine, come per magia, tutta Italia s’è messa a votare per Valerio Scanu. Un trionfo scippato. La Guardia di Finanza sta ancora indagando“. Quell’edizione, lo ricorderete certo, è rimasta nella storia della kermesse, poichè mai prima di allora l’orchestra si era così violentemente ribellata al verdetto finale.

“Sanremo è una città con una congenita predisposizione al losco -continua Pupo- Intorno al Festival sono nati intrighi, imbrogli, sabotaggi.  Fino a 10 anni fa si compravano e si vendevano le posizioni fino a 10 minuti dalla fine. Oggi forse si usano trucchetti diversi, si modifica la scaletta per avvantaggiare qualcuno, si tenta di condizionare il televoto, ma non di più. Di Sanremo non importa più niente a nessuno. Se oggi la gara è pulita è solo perché non girano soldi. E dove non ci sono soldi non c’è neanche corruzione“. Che Sanremo e i brogli siano sempre andati di pari passo è evidente, ma ascoltare dichiarazioni così forti da un “addetto ai lavori” fa sempre un certo effetto. 

Per l’edizione di quest’anno, invece, Pupo non ha dubbi: il Festival lo vincerà Emma Marrone . Anche lui, dunque, insieme ai Bookmakers e ai principali critici musicali, pronostica la vittoria dell’ennesima “Amiciana”. Lo scrive nel suo libro appena uscito, intitolato "La confessione" ambietato a Sanremo durante il Festival. dove nella sezione Giovani “vince Gemma Celeste che l’anno prima aveva gareggiato insieme a un gruppo chiamato Voilà." Il riferimento è chiaro, no? Io sono un giocatore d’azzardo e punto sui miei cavalli“.

Dal canto suo Emma Marrone non dà per scontata la sua vittoria al Festival di Sanremo. Anzi l'ex allieva di Amici di Maria De Filippi asserisce di non pensare alla vittoria.Nella puntata di domenica pomeriggio de L'Arena, il programma condotto da Massimo Giletti ha dichiarato "Non ci penso tanto alla vittoria. Anche l’anno scorso mi davano per favorita assieme ai Modà (perfetta fusione di una ragazza nata da un talent e una band amata dal popolo del web) ma poi ha vinto il professore Vecchioni".  Emma Marrone, a proposito di Sanremo, poi ha aggiunto:"Sanremo è sempre stato un grande sogno. Ovviamente ascolto tutto ma mi tengo a distanza da inutili polemiche. In questi giorni, mi sto allenando a cantare, voglio star serena".

L'ex vincitrice di Amici si esibirà al Festival della canzone Italiana con un brano dal titolo "Non è l'inferno." E nel programma di Massimo Giletti ha ovviamente parlato anche della sua canzone. "E’ come se leggessi una lettera scritta da un nonnino d’Italia. Non è un nonnino indignato ma una persona che conosce bene il nostro Paese vista la sua esperienza. E’ un nonno che vuole lanciare un messaggio ai giovani: ‘Andate avanti con tutta la forza!’. Non è una canzone contro il nostro Paese ma la voglia di ritrovare il valore etico-sociale del sacrificio".