ESCLUSIVO Sanremo 2016: Giucas Casella svela i nomi dei vincitori
“Il mio cuore quest’anno mi porta a fare il nome della mia amica Patty Pravo, che per me è la vincitrice. E qualche premio vincerà sicuramente. Sul podio posso dire: Lurato-Caccamo, Annalisa, Elio e le Storie tese”, ha rivelato Giucas Casella a poche ore dall’inizio della serata.
ll Festival si svolge come di consueto al Teatro Ariston di Sanremo e per la seconda volta consecutiva c’è Carlo Conti nella doppia veste di presentatore e direttore artistico. Quest’anno ad affiancarlo l'attore Gabriel Garko, la comica Virginia Raffaele (quest'ultima nelle vesti di un diverso personaggio per ogni serata: Sabrina Ferilli nella prima, Carla Fracci nella seconda, Donatella Versace nella terza, Belén Rodríguez nella quarta) e la modella e attrice Mădălina Ghenea. Anche regia e scenografia sono affidate, per il secondo anno consecutivo, rispettivamente a Maurizio Pagnussat e Riccardo Bocchini.
Si è aggiudicato la vittoria della sezione Nuove Proposte Francesco Gabbani con la canzone Amen. I cantanti partecipanti sono divisi in due sezioni: Campioni (composta da 20 artisti) e Nuove Proposte (composta da 8 artisti). Come già accaduto l'anno precedente, il vincitore della sezione Campioni otterrà il diritto di rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2016, salvo rinuncia.
Momenti di tensione questa mattina quando un uomo, dopo essersi arrampicato sul tetto di un palazzo, ha minacciato di gettarsi nel vuoto. Non è la prima volta che qualcuno, in segno di protesta, cerca di gettarsi di sotto. Ma rispetto ai casi nei quali a condurre il festival c’erano Pippo Baudo e Fabio Fazio l'uomo non è riuscito a entrare all'Ariston e si è arrampicato sull'altissimo tetto di un palazzo vicino. Salvo grazie ad un blitz interforze, è stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio.