Sanremo 2024, non solo Ariston!
Di Silvia Tocci il 14/02/2024
Tanti eventi oltre il Festival hanno trasformato la città in una kermesse diffusa e inclusiva. Clara e Diodato successo anche fuori dal teatro con il premio Siae-Roma Videoclip
Sanremo (Im) - L'adrenalina scorre tra le vie di Sanremo, migliaia di fan e curiosi durante la settimana del Festival della canzone italiana animano le strade della città ligure e in questa edizione 2024 forse ancora di più.
Si perchè Amadeus con la sua squadra ha cambiato il Festival, non solo nelle regole come l'inclusione del dialetto, ma anche nel rendere l'evento godibile in ogni angolo di Sanremo, come in piazza Colombo dove è stato allestito un enorme palco all'aperto, dove nonostante la pioggia, il pubblico ha potuto assistere alla diretta dall'Ariston e a esibizioni dal vivo di molti artisti, concorrenti del Festival o ospiti della kermesse..
Non solo Ariston dunque, gli eventi collaterali al Festival hanno contribuito a rendere la città un grande palcoscenico, dove premiare, intervistare e fare foto con i propri beniamini della musica. La musica, che oggi come mai vuole il supporto della parte visiva, dunque dei videoclip, per veicolare ancora meglio i propri messaggi e suggestioni.
A celebrare i videoclip infatti a Sanremo, presso la Casa della Musica, è stata l'associazione culturale Romareventi, per la quale il presidente Francesca Piggianelii ha consegnato i , entrambi apprezzatissimi dal pubblico per le proprie performance all'Ariston.
Il Premio rivelazione è stato consegnato a CLARA per il videoclip DIAMANTI GREZZI regia di ATTILIO CUSANI, produzione Borotalco.tv.Il Premio Speciale Il cinema incontra la musica è andato a DIODATO per il videoclip TI MUOVI, regia di GIORGIO TESTI, con un cast notevole tra cui FILIPPO TIMI, produzione Verdiana Vitti per Cascavel.
E ancora altri eventi dove la musica è stata protagonista, come il 'Roma Videoclip Indie in tour', che ha scelto di svolgere la prima tappa a Sanremo, in gemellaggio con il Cantagiro, presidente Enzo De Carlo, che si svolge al Mamely.
Durante l'evento si sono esibiti due cantanti vincitori della scorsa edizione di Roma Videoclip in Tour, Daniele Savelli e Eugenio Picchiani, con i videoclip 'Sono come Te' e 'Alleluia', per la regia rispettivamente di Gabriel Cash e Nino Villani.