L’incidente è avvenuto all’altezza del chilometro 47 dell’autostrada A12 direzione Civitavecchia. Sul posto i vigili del fuoco, il 118, la polizia stradale

Santa Marinella (Rm) – Grave incidente alle ore 12.10 di oggi, venerdì 19 gennaio, sulla Roma-Civitavecchia, nei pressi di Santa Marinella, località del litorale nord di Roma. Un'autocisterna che trasportava polveri di cemento, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo ribaltandosi sulla propria corsia all’altezza del chilometro 47 dell'autostrada A12 direzione Civitavecchia.

 

Sul posto sono tempestivamente intervenuti i vigili del fuoco di Civitavecchia con la 17A e Autogrù AG17 e i colleghi di Cerveteri con la 26A.

Il personale sanitario del 118, accorso sul luogo del sinistro, è riuscito a raggiungere l'autista dal parabrezza riuscendo a farlo uscire e sistemandolo subito sulla barella, aiutato dal personale dei vigili del fuoco.

L'intervento degli operatori è stato complicato dal fatto che lo spostamento d'aria causato dal passaggio delle auto nella corsia opposta ha sollevato una grande quantità di polvere di cemento contenuta nella cisterna ribaltata. 

I vigili del fuoco della Bonifazi si sono occupati di mettere in sicurezza l'area e della rimozione del mezzo pesante.

Il conducente è stato trasportato all’ospedale San Paolo di Civitavecchia in codice rosso. 

Alle 13.30 circa, è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Santa Severa e Civitavecchia sud verso la SS1 Aurelia. Sul luogo, oltre ai vigili del fuoco,  sono intervenuti i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della direzione del 5° Tronco di Fiano Romano di Autostrade per l’Italia. 

Per i rilievi è intervenuta la Polizia Stradale di Civitavecchia e Ladispoli. 

AGGIORNAMENTO 

Poco dopo le 16, sulla A12 Roma-Civitavecchia, è stato riaperto il tratto compreso tra Santa Severa e Civitavecchia sud verso la SS1 Aurelia, precedentemente chiuso a causa dell’incidente autonomo avvenuto all’altezza del km 47.

Al momento il traffico transita su una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta e non si registrano rallentamenti.