L’evento si è svolto la settimana scorda nello specchio d’acqua antistante Santa Marinella e Capo Linaro. Si tratta del primo Tuna Contest organizzato da Roma Fishing Trophy al quale hanno partecipato oltre 120 persone tra componenti degli equipaggi e famiglie

Santa Marinella - Il 28 maggio scorso si è svolto nello specchio d’acqua antistante Santa Marinella e Capo Linaro, il primo Tuna Contest organizzato da Roma Fishing Trophy, la giovanissima a.s.d. ma già molto attiva sul territorio. Base di partenza la Marina di Santa Marinella o meglio “il Porticciolo” come molti lo chiamano.
 
Oltre 25 tra i migliori equipaggi, provenienti anche da Roma e non solo, si sono sfidati, con la tecnica del drifting, nella pesca del tonno rosso, tassativamente in catch & release. Vale a dire che i tonni che hanno abboccato sono stati recuperati molto velocemente e dopo una rapida misurazione, senza essere estratti dall’acqua, sono stati rilasciati in perfetta salute. Mare calmissimo e una giornata quasi estiva hanno incorniciato le otto serratissime ore di gara durante le quali si sono contate diverse catture di cui solo 7 di tonni rossi. 

Sono caduti negli inganni dei nostri bravissimi team 7 tonni rossi tutti intorno ai 50/60 kg (stimati a vista) un bellissimo spada, un alletterato di oltre 10 kg, una palamita di taglia e alcune verdesche, specie protetta, che sono state prontamente restituite al mare. 

Honda Marine, Normic, Everol, Garmin, Sardamatic, TopGame, TrackLine, Beppe Conti, Zenith Marine, AMG Marine, sono stati gli importanti sponsor che hanno reso possibile l’evento mettendo a disposizione premi di grande livello. Ma soprattutto c’è da dire che questo Tuna Contest è stata una festa della pesca, un momento di aggregazione di grande importanza, che ha animato il Marina di Santa Marinella sabato sera, per il briefing degli equipaggi presso la “Terrazza del Porto” e domenica fin dalle prime ore del mattino, per poi concludere la giornata alle 18 con le premiazioni e l’apericena presso il ristorante “al Porticciolo”. 

Oltre centoventi persone tra componenti degli equipaggi e famiglie hanno animato, in questa giornata di primavera, il Marina di Santa Marinella confermando ancora una volta come la pesca ricreativa e sportiva siano un motore importante capace di generare una notevole ricaduta economica sul territorio. Eventi del genere oltre tutto aiutano a far capire lo stato di salute del mare, grazie alla presenza di pesci, che rappresentano di fatto un immenso patrimonio del territorio che, con la formula del rilascio, non viene minimamente intaccato. E un mare fertile, valorizza un territorio che se capace di offrire servizi ed ospitalità rappresenta una meta importante per i pescatori che sono una consistente fetta dell’utenza da diporto frequentando il mare ed il territorio dodici mesi l’anno superando i limiti della stagionalità. 

Appuntamento al prossimo anno per il 2° Tuna Contest 2024 per tanto divertimento e con grandissime novità.