SANTA MONICA, INIZIA OGGI LA FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA DI OSTIA. PRESENTE VINCENZO MOLLICA
E' dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia e alla beatificazione di Giovanni Paolo II la quinta “Festa del libro e della lettura” di Ostia che si svolge presso il Salone parrocchiale di Santa Monica, in piazza Santa Monica, 1, a Ostia Lido. Come sempre, l’iniziativa vuole unire i valori della cultura con quelli della solidarietà, dando incentivo alla lettura e alla circolazione dei libri, considerati strumenti di promozione umana e sociale, oltre che di crescita culturale. Migliaia di testi, donati da case editrici locali e nazionali e da tanti semplici cittadini, vengono messi a disposizione del pubblico ad offerta libera per una raccolta fondi destinata ad alcune realtà di volontariato di Ostia: la Caritas parrocchiale di S.Monica, l’associazione “Seconda Linea Missionaria”, il coordinamento “Ostia per l’Africa”, il Centro per la Vita e l’Associazione culturale “Clemente Riva”, promotrice della Festa, che si svolge tre volte l'anno. Partita il 13 marzo dell'anno scorso, la Festa approda ora alla quinta edizione, con questi orari: sabato 28 maggio ore 10-13 e 15-20 e domenica 29 maggio ore 9-13 e 15-19.
Ospite d'eccezione, sabato alle 17, il giornalista del Tg1 Vincenzo Mollica per la presentazione della raccolta di racconti “L'Orologio Parallelo” di cui ha scritto la prefazione per gli autori Monica Baldacchino, Cinzia Baldini e Michele Gentile, un libro di Linee Infinite Edizioni. Domenica mattina alle 11, presentazione del libro di Gianni Maritati e Fabrizio Condò “Clemente Riva. Vescovo del dialogo” (Edizioni Rosminiane), dedicato a questo luminoso protagonista della vita religiosa e culturale italiana, morto nel 1999, al quale presto verrà intitolato il Parco di via delle Baleniere.
Lo stesso giorno, alle 17, incontro pubblico sul tema “Quando i libri sono una medicina”: partecipano la giornalista e conduttrice tv Claudia Martucci, presidente dell'Associazione Amici Alzheimer, e l'attrice Francesca Oppido, della Compagnia teatrale Mariposa di Roma. Ad intrattenere gli ospiti letture, dibattiti e un caffè letterario offerto con l'acquisto anche di un solo libro (proposti in sala a partire da un euro).