Ostia - Si è aperto ieri, venerdì 7 agosto, a Rispescia, Grosseto, Festambiente, uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all’ecologia e alla solidarietà. RomaNatura sarà presente durante l’intera durata della manifestazione con lo stand istituzionale di “Saperi e sapori nel mare di Roma” e tante informazioni sull’Area marina protetta delle Secche di Tor Paterno e le iniziative in corso alla Casa del Mare di Ostia.


Il 12 e 13 agosto, poi, in programma a Festambiente due giorni dedicati ai parchi e alle aree marine protette italiane. Le giornate saranno dedicate ai parchi e alle aree marine protette. In questa occasione saranno presenti anche gli agricoltori delle aree naturali protette di RomaNatura e, tra questi, l’Associazione “Produttori agricoli dell’Acquafredda”. Mercoledì 12 (ore 19.30) in programma un dibattito su “Parchi per l’ambiente: quali politiche ecologiche all’interno del sistema delle aree protette?”. Maurizio Gubbiotti, commissario straordinario di RomaNatura: “Questo festival dedicato alla sostenibilità è per noi un appuntamento importante. Vogliamo portare a Ripescia le iniziative in corso alla Casa del Mare di Ostia per promuovere l’idea di un futuro sostenibile per il mare di Roma”.


Fino al 16 agosto torna quindi a Rispescia “Festambiente”, il festival internazionale di Legambiente, giunto alla 27esima edizione. Dieci giorni di musica, cinema, mostre mercato, dibattiti e conferenze, spazi per bambini, ristorazione bio e tradizionale, e lo spazio benessere. RomaNatura sarà presente quest’anno con uno stand istituzionale durante l’intera durata della manifestazione con materiali e informazioni sulle aree naturali protette della Capitale. Presso lo stand sarà possibile avere inoltre informazioni sulle iniziative del progetto “Saperi e sapori nel mare di Roma” in corso alla Casa del Mare dal 27 giugno al 24 ottobre 2015. “Festambiente” è uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all’ecologia e alla solidarietà. Nato nel 1989, è organizzato a Rispescia, nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente “Il Girasole”, a pochi chilometri da Grosseto e alle porte del Parco regionale della Maremma, che quest’anno celebra i quarant’anni di attività. Il festival conta ogni anno circa 60mila visitatori.


“Saperi e sapori nel mare di Roma” è il progetto promosso da RomaNatura, con il contributo della Regione Lazio, per costruire un futuro sostenibile per il mare di Roma. Pescaturismo, storie di mare, assaggi di cucina marinara, vendita del pescato, mercato di prodotti agroalimentari a km 0, laboratori di educazione ambientale in spiaggia e alla Casa del Mare, una mostra sulla pesca sostenibile e il sottofondo delle immagini di un mare inaspettato proprio di fronte alla Capitale, a 5 miglia dalla costa tra Ostia e Torvajanica: questi gli ingredienti della manifestazione che andrà avanti fino al 24 ottobre tra la Casa del Mare di Ostia, il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, la spiaggia di Capocotta e il Lido di Ostia. Il progetto “Saperi e sapori nel mare di Roma” per Expo 2015 è promosso da RomaNatura, con il contributo della Regione Lazio, in partenariato con Campagna Amica, C.R.E.A., Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa.