Ostia - Hanno paura i residenti di via Forni. Scendere e salire le scale è diventato ormai un incubo. Appena cala il buio, l'oscurità assoluta avvolge lo stabile.

Da oltre venti giorni infatti, sono fuori uso le luci posizionate negli androni del condominio al civico 21 della strada di Ostia ponente. Le famiglie sono così costrette a girare con torce e lampade portatili o a sistemare candele sulle scale per riuscire a tornare a casa.

"Una situazione insostenibile – racconta Betta, una dei residenti – anche perchè sono settimane che inviamo segnalazioni alla Romeo, titolare dell'edificio e all'Acea, per denunciare il guasto. Ma finora non abbiamo avuto risposte".

Un disagio che ovviamente si trasforma in un inferno soprattutto per anziani, donne e bambini. "Passare per l'androne con il passeggino è impossibile – spiega Noemi, giovane abitante di via Forni – per gli anziani poi è un disastro". Un miracolo che nessuno sia ancora caduto per le buie scale.

La paura per i residenti è anche quella di trovarsi di fronte qualche malintenzionato, pronto ad approfittarsi dell'oscurità per rapinarli o aggredirli. Oltre al buio poi le famiglie di via Forni devono combattere con pesanti infiltrazioni d'acqua negli appartamenti e guasti continui.