Scavi di Ostia antica: alla scoperta dei culti orientali e di Porta Marina
Il secondo appuntamento, sempre con la dottoressa Buonamico è alle ore 15.00. Questo secondo itinerario si propone di illustrare i Culti Orientali di Ostia Antica, testimonianza della "internazionalità" del Porto di Roma. Contributo richiesto a copertura delle spese: 5 euro, gratuita under 18. Sempre domenica 2 ottobre, in occasione della Giornata delle Oasi, intenso programma gratuito all'Oasi Wwf di Macchiagrande, tra cui una visita guidata alle ore 14.30 per cui è necessaria la prenotazione, oltre a tutto il bellissimo programma della giornata! La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria al n. 06 50917817 (lun.-merc.- ven. e sabato ore 9.30-12.30) oppure ai cellulari: 347 8238652 o 327 4564966. Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "prenotazione" ed indicando nome, cognome, un recapito telefonico e la visita prescelta. La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma.
Ostia Antica Quartiere di Porta Marina L'itinerario si propone di esplorare una zona degli scavi meno conosciuta e frequentata dai turisti. Partiremo dalle tabernae dei pescivendoli, in uno degli incroci più importanti dell'antica città, dove si può notare l'ampliamento dell'abitato già età repubblicana al di fuori delle più antiche mura del Castrum. Percorrendo il decumano massimo in direzione dell'antica linea di costa vedremo gli edifici che in età imperiale vi sono stati costruiti, le insulae e le ricche domus più tarde, tra cui quella dei Tigriniani, a lungo erroneamente ritenuta la Basilica cristiana.
Giungeremo poi a Porta Marina, porta delle mura tardo repubblicane, trasformata in età imperiale in una popina. Al di fuori di essa esploreremo i quartieri sviluppatisi in età tardo imperiale tra due tombe più antiche, con terme, ricche abitazioni , sulla linea di costa, lungo la via Severiana, giungendo fino a visitare i resti della Sinagoga, nella parte più meridionale dell'area archeologica. I Culti Orientali ad Ostia Antica Ostia, in età imperiale porto attivissimo della capitale di un impero che andava dalla fredda Britannia ai deserti medio orientali, era una città multi-etnica, una vera e propria Torre di Babele. Lo sviluppo commerciale si accompagnò anche con uno sviluppo “culturale” che rivaleggiava con quello della capitale. Come spesso accade, insieme alle merci, viaggiavano idee, tecnologie e nuove credenze religiose che arrivavano dalle sconfinate regioni dell’Asia e dell’Africa. La vocazione cosmopolita della città è perciò testimoniata anche da diversi culti di origine orientale: dalla Magna Mater Cibele di origine Frigia, all’Iside Egiziana, fino al culto misterico di Mitra, di ascendenza persiana. La visita si propone di andare alla ricerca dei luoghi di culto di queste divinità, raccontandone anche i riti, le origini ed il significato. 2 Ottobre
FESTA DELLE OASI L’oasi sarà aperta per tutta la giornata, dalle ore 9:00 alle ore 16:00; I visitatori potranno passeggiare liberamente all’interno dell’oasi e pranzare al sacco all'interno della stessa. EVENTO: Tutti a "caccia" nell'Oasi... Ma con la macchina fotografica! L'Oasi WWF di Macchiagrande quest'anno compie 30 anni. Prima di essere un'oasi, Macchiagrande era terreno di caccia per centinaia di cacciatori. Ora nell'Oasi si va a caccia esclusivamente con la macchina fotografica! Nella mattinata del 2 ottobre, l'oasi WWF di Macchiagrande ospiterà quindi un contest per fotografia wildlife e/o macro.
Questa occasione permetterà di caricare le foto sul forum Canon Club Italia per il contest legato alla Giornata Oasi a Macchiagrande. Tre foto selezionate dalla giuria tecnica, tre foto scelte tra quelle più votate dal pubblico. Le migliori saranno pubblicate sul portale e sui social del WWF, sui portali e sui magazine online di Canon Club Italia, Nikon Club Italia e Domiad.it (Patrocinio n.30/2016 rilasciato da Associazione Nazionale Domiad Photo Network). Inoltre: ore 11:00 visita guidata " Macchiagrande: il cuore della Riserva Litorale Romano"; (prenotazione obbligatoria) Per i più piccoli: ore 14:30 “Viva la Creatività” – laboratorio pratico-manuale e creativo per grandi e piccoli ore 15:00 Laboratorio scientifico: "Il mestiere del Naturalista" a cura dell'associazione Programma Natura In Oasi sono presenti un'area giochi e aree pic- nic!
CEA Riserva Litorale Romano, via Martin Pescatore, 66, 00124 Castel Fusano, Roma, cealitorale@gmail.com www.facebook.com/ceariserva tel. 06 50917817 (lun., merc., ven., sab.: ore 9.30-12.30)
Tags: ostia, litorale-romano