Ostia - Secondo appuntamento con ISCIX, Incontri Scientifico-Culturali Itineranti nel Municipio X, nell’ambito del progetto Eureka! promosso dall’assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale. Nello splendido scenario del Salone Riario della Cattedrale di Sant’Aurea ad Ostia Antica, si è tenuta infatti la conferenza “Scienze della Terra”-Evoluzione e problematiche dell’Area del Delta del Tevere”, per iniziativa dell’Associazione Spazi all’Arte che, com’è noto, si è aggiudicata il bando.

Un tema particolarmente importante che ha dato modo ai numerosi presenti di approfondire, se non addirittura conoscere un territorio ricco di storia e di bellezze naturali. La conferenza è stata preceduta dal saluto della Presidente del Municipio X, Giuliana DiPilloche ha sottolineato il concetto di salvaguardia di tesori quali mare e pineta oltre che di siti archeologici. Rivolgendosi poi alla vice sindaco di Fiumicino, Maria Anselmi, ha parlato di “un fiume, il Tevere che accomuna i nostri territori e per questo c’è bisogno di lavorare in sinergia per raggiungere risultati tangibili. Solo così- ha concluso Di Pillo - si può andare avanti per un tema che ci sta a cuore, come si evince dalle nostre linee programmatiche”.

E proprio su quanto si sta mettendo in campo come Amministrazione municipale, Francesco Vitolo, presidente della Commissione ambiente, si è soffermato sull’acqua ”bene prezioso che ha dato possibilità ai primi insediamenti di fermarsi e lasciare una preziosa eredità, a cominciare dalla Roma Imperiale. È grazie al fiume Tevere- ha proseguito Vitolo - se esiste Ostia; oggi l’acqua ha una valenza diversa, pensiamo a quella del mare, all’erosione marina, ai controlli delle acque, all’inquinamento. Il Tevere è nostro fratello ed è proprio su questo concetto che la nostra Amministrazione intende proseguire”. Per Roma Natura è intervenuto il presidente, Maurizio Gubiotti. A lui il compito di relazionare su un tesoro sommerso qual è l’area delle Secche di Tor Paterno, meta di escursioni e di studi ormai da tutta Italia.

Conferenza è quindi proseguita con l’interessante triplo intervento di esperti del settore: Piero Bellotti, docente di Geologia stratigrafica e sedimentologica UniRoma1; Giuseppe Capelli, docente di Geologia applicata e Idrogeologia UniRoma3; Francesco Latino Chiocci, docente di Geologia marina. Grazie al loro competente e allo stesso tempo semplice modo di esprimersi, è emersa la necessità di tutelare, rispettare e mettere risorsi e studi in campo per consegnare al futuro un ambiente più sano. • 3 allegati