Scongiurato incendio a Capocotta: il personale del Mediterranea salva la vegetazione dunale
Dagli arbusti di smilax e dai lecci che ricoprono la duna consolidata, si alzavano già fiamme di una certa consistenza che, alimentate dal forte vento di libeccio, minacciavano di estendersi verso la Via Litoranea e i boschi della Tenuta di Capocotta. La battaglia con il fuoco, complicata dalla difficoltà di muoversi tra la vegetazione intricata è durata mezz’ora, durante la quale i fusti di alcuni lecci sono andati bruciati, ma il danno complessivo è stato sostanzialmente contenuto.
I Vigili del Fuoco di Ostia, probabilmente già impegnati in altri interventi, sono arrivati solo alle 14:00, constatando il cessato pericolo e congratulandosi con noi per come è stata gestita l’emergenza. Da sottolineare purtroppo l’estrema difficoltà incontrata nell’ottenere la comunicazione con i numeri 115 e 112, che hanno risposto alle chiamate solo dopo più di mezz’ora di ripetuti tentativi.
Nel corso dell’intervento Dorin, uno dei dipendenti intervenuti, è stato colto da malore per il fumo ed il forte calore ed è stato aiutato dai compagni ad allontanarsi. Portato all’ombra e idratato si è ripreso ed ha ricevuto le congratulazioni di tutti i presenti sulla spiaggia per la prontezza ed il coraggio dimostrati: grazie a lui ed ai suoi compagni, è stato scongiurato un vero e proprio disastro ambientale.
Tags: ostia, litorale-romano