Ostia - Chiusa per un'ala pericolante e praticamente abbandonata dal 2009, oggi nella struttura ex Gil che per anni ha ospitato la succursale della scuola Garrone di Corso Duca di Genova, il degrado regna sovrano e si ripetono gli atti vandalici. L'ultimo all'inizio dell'estate, quando qualcuno ha divelto la porta blindata sistemata contro le intrusioni, sempre in attesa che il plesso venisse ristrutturato dalla Regione Lazio, proprietaria della storica struttura.

Il danno al portoncino però ha provocato anziché la semplice riparazione della porta, la decisione di posizionare una guardia giurata privata che sorveglia l'area 24 ore al giorno. “Quanto costa tenere una persona o più persone che coprono turni di 24 ore?”, si chiedono i cittadini, “Non era meglio sostituire la porta invece che pagare un istituto di vigilanza privata? Chi ha deciso tale soluzione e chi paga? Perchè invece non si inizia a ristrutturare quest'edificio al fine di ridare la scuola a centinaia di famiglie del quartiere che da anni si 'accontentano' di andare in scuole più lontane dalla loro casa proprio a causa della chiusura dell'ex gil?”.

I residenti insomma sono sul piede di guerra e ieri hanno attenzionato al caso anche la consigliera del Movimento 5 Stelle del X municipio Giuliana Di Pillo, che ha detto ai cittadini che si adopererà subito per chiedere un accesso agli atti al municipio per conoscere lo stato delle cose rispetto alla struttura che comunque è di competenza regionale e riguardo eventuali cambi di destinazione d'uso. I cittadini infatti vogliono che la struttura resti, anzi, torni ad essere una scuola, necessaria al quartiere e a tutto il municipio, non vogliono altre soluzioni. “Sono già due mesi che la guardia giurata sorveglia l'ex gil e inoltre le luci esterne sono sempre accese. Chi ci rimborserà per tutti questi sprechi?”, concludono i cittadini.  
 

Intanto i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Silvana Denicolò e Davide Barillari, oggi, giovedì 26 settembre, hanno presentato una mozione per chiedere e impegnare il Presidente regionale e gli assessori competenti "ad adottare immediatamente tutte le misure necessarie perché l’immobile ex G.I.L., sito in Corso Duca di Genova, angolo Via delle Sirene ad Ostia, non sia utilizzato in violazione della legge; a confermare la destinazione d’uso dell’immobile come polo scolastico per l’istruzione primaria e secondaria, con inclusione dell’annesso campo sportivo; a prevedere nel Bilancio Regionale le risorse economiche necessarie per la ristrutturazione dell’edificio e la sua messa a norma".