Ostia - È giunta alla quinta edizione “Una pagella d’oro”, l’iniziativa dell’Associazione “Noi e voi insieme per una chiesa a Stagni” con la quale si intende premiare gli alunni più meritevoli dal punto di vista del profitto scolastico, del territorio. Questa mattina, presentazione alla stampa dell’edizione 2013, alla presenza del consigliere Monica Picca, presidente della Commissione cultura, del presidente dell’associazione, Vincenzo Monica e di alcuni rappresentanti degli istituti scolastici del municipio XIII. “Una pagella d’oro”  è destinata agli alunni delle classi 5a elementare e 3a media.

 

“Siamo fieri di questo progetto - ha affermato Monica Picca - nato in commissione cultura e portato avanti assieme all’associazione. Un progetto che da tre anni è istituzionalizzato e che ha visto una crescente partecipazione da parte delle scuole e quindi degli allievi che si sono dimostrati entusiasti. Fondamentale è stato il rapporto instaurato con gli istituti e devo dire che sono particolarmente legata a questo perché ha dato modo di verificare come i ragazzi, se incentivati e interessati, sono in grado di produrre ottimi risultati. In questo senso, proprio la sinergia profusa, ha portato a risultati che hanno superato ogni aspettativa”.

 

Il consigliere Cristiano Rasi, membro della commissione cultura, ha sottolineato lo spirito dell’iniziativa volto ad “invogliare i ragazzi in un clima di sana competizione, di stimolo per lo studio ed il buon comportamento”.

 

Come ha avuto modo di illustrare il presidente dell’associazione, Vincenzo Monica, il concorso prevede che la consegna delle pagelle più meritevoli siano consegnate il 25 e il 26 giugno dalle 16 alle 19 nei locali della sede della stessa associazione in via Micali a Stagni di Ostia. La valutazione avverrà sulla base della media dei voti ottenuti in italiano, matematica e condotta. La premiazione avverrà nel mese di luglio nella Sala consiliare Massimo Di Somma. Fondamentale per la realizzazione del progetto, l’apporto del Banco Credito Cooperativo che permette di mettere in palio i premi per i vincitori. L’attestato di merito infatti, sarà accompagnato da un coupon del valore di 300 euro per il primo classificato, 200 per il secondo e 100 per il terzo. A margine della conferenza stampa inoltre è stata ufficializzata la prossima realizzazione della chiesa di Stagni che sarà intitolata a Sant’Agostino.