Ostia – Scoperta una discarica di circa 1.000 mq nei pressi della darsena del Canale dei pescatori, area sotto sequestro, a Ostia dove erano stati abbandonati rifiuti speciali tra cui materiali di lavorazione e di risulta (resine, legno, vernici), oltre ai relitti di 25 imbarcazioni in legno e vetroresina.


IL SEQUESTRO - L’area è stata posta sotto sequestro questa mattina dai militari Capitaneria di porto di Fiumicino, sotto il coordinamento del comandante capitano di vascello Fabrizio Ratto-Vaquer, nell’ambito dell’attività concordata con la Commissione straordinaria del X municipio, guidata dal prefetto Domenico Vulpiani.


IL SECONDO SEQUESTRO – Ma le attività della Capitaneria di porto non si sono fermate a questo primo sequestro. Parallelamente, infatti, sono apposti i sigilli ad una seconda discarica dove erano stati abbandonati materiali di vario genere – materassi, vecchi mobili, calcinacci – in un’area di circa 400 metri quadrati situata nella spiaggia di Focene, nel comune di Fiumicino.


LA RIMOZIONE E BONIFICA - La capitaneria di porto ha immediatamente informato ed interessato i comuni di Fiumicino e di Roma (X Municipio) per la rimozione del materiale e la bonifica di entrambe le aree.


I CONTROLLI - I controlli in materia ambientale proseguiranno su tutto il territorio di competenza della capitaneria di porto di Fiumicino in collaborazione con i dipendenti Uffici locali marittimi di Torvajanica e Fregene, nonché con la Delegazione di Spiaggia di Ostia. Continuano le attività di controllo sul demanio marittimo, in particolare quelle a tutela dell’ambiente.