Servizio civile: bando per 10 posti per il Giubileo nel X municipio
Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale è il 17 dicembre 2015 ore 14. Tra i progetti a bando anche “Percorsi giubilari fuori porta”, promosso da Agisco ed Observo onlus, per complessivi 10 volontari.
Cliccando sul link qui sotto, maggiori informazioni sul bando e sul progetto! http://www.agisco.org/…/giu…/bando_giubileo_misericordia.htm
Bando per il Giubileo Straordinario della Misericordia
Requisiti
Possono presentare domanda tutti i cittadini senza distinzione di sesso che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti: • cittadini dell’Unione europea; • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti; • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono presentare domanda i giovani che: • a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani; • b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando pena l'esclusione dalla selezione. Termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione Il termine per presentare la domanda di partecipazione è fissato alle ore 14:00 del 17 dicembre 2015.
La consegna della domanda di partecipazione può avvenire: • a mezzo “raccomandata A/R” indirizzata a AGISCO – OBSERVO Onlus presso Via della Martinica n°121 - 00121 – Ostia Roma. Si precisa che non farà fede il timbro postale; • a mano consegnando in busta chiusa tutta la documentazione necessaria presso l’ufficio protocollo di AGISCO – OBSERVO Onlus sito in Via della Martinica n°121 – 00121 – Roma aperto al pubblico negli orari indicati (Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 15 alle 19; Martedì-Giovedì-Sabato dalle ore 9 alle ore 14); • con Posta Elettronica Certificata (PEC)* all’indirizzo associazioneagisco@pec.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. Si prega di inviare tutto il materiale allegato in un unico file. La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail "Domanda di partecipazione Bando Giubileo 2015".
Si fa presente che i giovani in possesso della PEC denominata “…@postacertificata.gov.it” non possono presentare domande ad indirizzi PEC degli enti privati no profit, atteso che con il dominio suddetto è possibile dialogare solo con enti pubblici e pertanto per la presentazione delle domande ad enti privati dovranno utilizzare una delle altre due modalità indicate all’art.4 del Bando, ovvero un indirizzo PEC diverso da quello sopra indicato e di cui è titolare l’interessato. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate all’art. 4 del Bando non saranno prese in considerazione. Il progetto Scarica il Bando Scarica l'Allegato 1 (elenco di enti) Sede N. vol Scarica la scheda progetto Scarica la domanda di partecipazione AGISCO 5 Progetto Domanda di partecipazione OBSERVO ONLUS 5 Documentazione da presentare • Domanda di partecipazione (All. 2 e All. 3); • Fotocopia di valido documento di identità personale; • Fotocopia del tesserino del codice fiscale; • Curriculum Vitae debitamente sottoscritto; • Fotocopia di ogni altra documentazione significativa ai fini della valutazione dei titoli. Aggiornamenti e comunicazioni sulle selezioni Si comunica a tutti i candidati che tutte le informazioni relative ai nostri progetti di Servizio Civile, in particolare l'elenco ammessi ed esclusi alla selezione, calendario dei colloqui di selezione, graduatorie dei singoli progetti, saranno pubblicate esclusivamente sui siti internet www.agisco.org e www.observo-onlus.org e non si procederà ad alcun ulteriore avviso o comunicazione.
Si informa inoltre che i colloqui previsti per la selezione dei candidati avranno luogo presso Via della Martinica n°121 – 00121 - Roma a partire dal giorno 19 dicembre 2015 secondo il calendario che verrà pubblicato il giorno 18 dicembre 2015. Contatti Per ogni ulteriore informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail a serviziocivile@agisco.org oppure contattare il 329.6636084 esclusivamente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 19 ed il martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle ore 14.
L'Associazione Agisco nasce a Napoli nel 2010 dalla comune volontà di un gruppo di giovani impegnati attivamente nel sociale che decisero di mettere in rete le loro competenze e le loro capacità per contribuire al progresso culturale e sociale del nostro paese. Si dall’inizio, la mission principale della nostra organizzazione è stata quella di investire sull’empowerment giovanile, sulla partecipazione attiva e consapevole delle giovani generazioni alla vita civile delle rispettive comunità. Un impegno culturale, quello che abbiamo voluto affrontare, che passa necessariamente per la promozione della legalità e dell’impegno civico di quanti come noi hanno deciso di raccogliere questa sfida. Nel corso di questi anni, grazie all’impegno dei volontari che hanno promosso numerosissime iniziative dall’importante impatto sociale, la nostra organizzazione ha voluto raccogliere la volontà di cambiamento ed impegno di tanti giovani in diverse realtà: attualmente operiamo in diverse Regioni d’Italia.
Anche il comune di Roma, attraverso i tre progetti “Giovani per il Giubileo”, “I luoghi dei pellegrini”, “Roma accoglie il mondo” propone a ragazze e ragazzi il nuovo bando per il Servizio Civile. Il primo coinvolgerà i giovani nel supporto alle attività connesse alla pianificazione degli eventi giubilari; i partecipanti al secondo progetto saranno impegnati nell’accoglienza dei pellegrini italiani e stranieri che arrivano a Roma in occasione del Giubileo Straordinario; il terzo, infine, ha un taglio più culturale e prevede che gli operatori volontari forniscano informazioni su monumenti, piazze, musei e altri luoghi di interesse per i visitatori. Il Bando e tutte le informazioni sono sulle pagine del Servizio Civile di Roma Capitale.
Tags: ostia, litorale-romano, entroterra