Ostia – “Smart Mobility. Strong Economy” è lo slogan scelto in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile in programma fino al 23 settembre. In questo contesto l'associazione Ostia in Bici organizza un doppio evento per la giornata di giovedì 22 settembre con il patrocinio del Comune di Fiumicino e del X Municipio di Roma Capitale.

L’obiettivo della doppia iniziativa sarà quello di mettere in evidenza le eccellenze del territorio di Ostia e del litorale romano e al contempo far riflettere sulle possibilità, anche economiche, potenzialmente offerte da adeguati collegamenti ciclopedonali che vadano a costituire una rete all'interno di un territorio ricchissimo, ‘frammentato’ per l'assenza di una rete ciclabile, e sottoutilizzato dal punto di vista turistico e culturale. Nella mattinata i ciclisti percorreranno il territorio del X Municipio raggiungendo le aree di maggior pregio ambientale e quelle commerciali, utilizzando, dove possibile, le ciclabili.

La passeggiata, aperta a tutti, partirà dal Pontile fino al centro del X Municipio e raggiungerà Ostia Antica e l'Isola Sacra per concludersi mettendo l'accento sull'importanza di un collegamento ciclopedonale che riunisca le aree archeologiche dei porti imperiali di Claudio e Traiano, dell'Isola Sacra e di Ostia Antica ricollegando il percorso a quelli già esistenti nel territorio del Comune di Fiumicino. Seguirà il convegno Fiumicino e la mobilità sostenibile nella Scuola "Porto Romano" sull'Isola Sacra.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, presso la Biblioteca Elsa Morante, al primo piano, si svolgerà un incontro-dibattito aperto a tutta la cittadinanza utile per discutere delle eccellenze archeologiche, naturalistiche e urbanistiche del territorio, delle Associazioni che operano su di esso e della mobilità sostenibile: quanto esiste e quanto sarebbe da fare.