Si conclude la 2° edizione del Premio letterario 'Ostia Storie' riservato agli studenti del X Municipio
Il tema di quest’anno è stato “Quando le statue presero vita e arrivarono…”: le scuole, i bambini e i ragazzi sono stati invitati a inventare storie, fiabe e racconti con protagonisti le statue di Ostia che, per qualche misterioso e magico motivo, hanno preso vita e si sono animate… per fare cosa? per andare dove?
La premiazione avverrà sabato 11 dicembre alle ore 10.30 sulla pagina facebook della Libreria Sognalibri, alla presenza della Giuria, presieduta dalla prof.ssa Simona Gasparetti, docente in pensione di Storia della filosofia all’Università RomaTre, e composta da Michela Guidi, autrice per l’infanzia, Silvia Menichini, psicologa e presidente dell’Associazione “Paese delle Fiabe” di Castel Ritaldi e Angelica Pellarini, cantastorie e arteterapeuta.
Ogni fiaba riceverà una menzione speciale, riconoscimento verso l’autenticità dello sforzo creativo dei nostri piccoli autori, nella convinzione che ciascuno sia unico e capace di offrire spunti originali e arricchenti per tutti. Ogni classe partecipante riceverà un contributo in libri del catalogo della casa editrice Sinnos, per la costituzione o l’arricchimento della biblioteca di classe; allo stesso modo, ogni partecipante della categoria individuale riceverà in premio un libro della Sinnos e un piccolo buono libri. Tutte le fiabe saranno pubblicate in un libro edito a cura dell’Associazione Fiaba-So-fando.
“Quest’anno – racconta Giancarlo Chirico, Presidente di Fiaba-So-fando, l’associazione organizzatrice del Premio – l’andamento del concorso ha risentito tantissimo delle vicende legate alla pandemia: le classi hanno avuto difficoltà a lavorare in presenza con continuità e il lavoro delle insegnanti si è dovuto costantemente adattare al modificarsi del contesto. Siamo quindi doppiamente orgogliosi dei nostri giovani autori che, nonostante tutte le difficoltà, hanno voluto raccontarci una storia, incantandoci ancora una volta. Come associazione, lo sforzo per il futuro sarà quello di mettere a punto una nuova edizione che possa ulteriormente rilanciare il Premio, per far conoscere le bellezze del nostro territorio e invitare le scuole, i bambini e i ragazzi a lasciarsi ispirare, per inventare nuove storie e raccontarcele. Noi non vediamo l’ora di leggerle!”.
L’appuntamento è, dunque, per sabato mattina alle 11, in diretta sulla pagina facebook della Libreria Sognalibri.
Tags: ostia, litorale-romano