Sicurezza stradale: 100mila euro di multe nel week end
I CONTROLLI - Da venerdì fino a questa mattina alle 5.30 pattuglie di uomini e donne della Polizia Locale hanno monitorato gli itinerari in uscita dalle zone di movida Trastevere, Pigneto, San Lorenzo e Ponte Milvio. Nel corso dei controlli, mirati a garantire la sicurezza stradale, è stato in particolare verificato il tasso alcolemico degli automobilisti e l'efficienza meccanica dei veicoli: revisioni, consumo gomme, efficienza dei sistemi di illuminazione. I gruppi "non centrali" impegnati sono stati Eur, Tintoretto, Sapienza, Prenestino, Casilino, Marconi, Cassia e Nomentano.
I POSTI - I posti di controllo degli uomini del Gpit e del gruppo Trevi sono stati posizionati lungo il "rientro" dalle zone centrali della movida, sul lungotevere, in via Tiburtina, piazzale del Verano e al Pigneto con controlli sia di Polizia amministrativa che stradale.
GLI AUTOVELOX - Per quanto riguarda il rispetto della velocità, altre pattuglie sono state impegnate nelle postazioni autovelox, che hanno presidiato via Laurentina, il viadotto della Magliana e via Cristoforo Colombo. Il risultato del fine settimana dell'autovelox è complessivamente di 169 veicoli sanzionati su 3.420 passaggi di veicoli. Per quanto riguarda i controlli sul Codice della Strada con "pattuglioni", multe e controlli sul territorio senza ausilio di apparecchiature, in complessivo i vigili hanno elevati 2.027 verbali. Dal calcolo derivante dalle attività di questo fine settimana si stima quindi un ammontare di sanzioni irrogate superiore a 100.000 euro. I controlli proseguiranno con lo stesso ritmo.