Sicurezza stradale Ostia, contrasto agli eccessi di velocità: approvato documento in consiglio
Interventi che potranno essere realizzati a seguito di una implementazione dei fondi di Bilancio da dedicare alla sicurezza stradale che si pone tra le priorità dell’Amministrazione del X Municipio.
“Abbiamo fatto un importante lavoro di ascolto di cittadini, comitati ed associazioni di quartiere – dichiara Antonio Di Giovanni – e da più parti emersa la necessità di tenere alta la guardia per evitare che possano ripetersi episodi drammatici come quello che si è verificato qualche tempo fa a via Cilea. Le strade rimesse a nuovo e in sicurezza con i limiti di velocità ben definiti, purtroppo non bastano. Di fronte al fatto che non tutti rispettano le regole, vanno individuate misure ancora più drastiche e disincentivanti per evitare nuove tragedie. Se vogliamo alzare il livello di sicurezza sulle strade, continua il Capogruppo pentastellato, dobbiamo puntare anche su un cambiamento culturale, per questo nella nostra risoluzione abbiamo inserito anche una campagna di sensibilizzazione, da fare in collaborazione con le scuole del nostro municipio. La conoscenza e l’informazione rappresentano strumenti determinanti per accrescere il livello di consapevolezza e attenzione verso questo tema”.
“E’ indispensabile una collaborazione fattiva tra organismi ed istituzioni – sottolinea Raffaele Presta – se davvero vogliamo garantire la sicurezza sulle nostre strade. Non a caso, abbiamo invitato in Commissione anche i rappresentanti della Polizia Locale X Mare, i tecnici del Municipio e l’Assessore alla Mobilità. Il nostro territorio è vastissimo e soprattutto nei punti in cui sono presenti scuole, strutture sanitarie ed edifici pubblici che vedono un maggiore flusso di pedoni, vanno prese misure urgenti e risolutive. Alcune ipotesi avanzate dagli auditi in Commissione non sono realizzabili perché in palese contrasto con il Codice della strada, altre, invece sono recepibili. Per il momento ci stiamo attivando per realizzare una mappatura di tutte le strade al fine di individuare i punti più sensibili sui quali intervenire con priorità”.
Così in una nota congiunta il Capogruppo del Movimento 5 Stelle Antonino Di Giovanni è il Presidente della commissione Lavori Pubblici e Mobilità, Raffaele presta
Tags: ostia, litorale-romano