Ostia – “Nel prossimo Consiglio Municipale di Giovedì 10 ottobre 2019, discuteremo all’ordine del giorno una proposta di risoluzione che mi vede primo firmatario, sulla necessità di dotare i vagoni della Roma – Lido di ulteriori strumenti di sicurezza. I vagoni della Roma - Lido, oltre alla leva del freno di emergenza, non prevedono altre forme di ausilio per gli utenti in situazioni di emergenza a bordo dei vagoni, risulta difficile infatti avvalersi di strumenti comunicativi, per rappresentare situazioni di carattere emergenziale di vario tipo, tranne che sui vagoni di ultima generazione, dotati di interfono.

Da una fermata all’altra, spesso intercorre un lungo arco temporale, che costringe in determinate situazioni l’intervento di cittadini che diversamente non dovrebbero mettere a rischio la propria incolumità nel tentativo di eliminare la circostanza emergenziale. Per questo, avere a disposizione sui vagoni, un numero di emergenza da poter chiamare, affisso alle pareti dei vagoni dei treni, collegato alla centrale operativa dell’Azienda, sita a Roma Termini, sarebbe un ulteriore strumento deterrente per coloro che commettono atti contrari alla pubblica incolumità o alla pubblica decenza.

Questo oltretutto, permetterebbe di avvisare la centrale e descrivere la situazione o la persona responsabile del reato, in modo che alla fermata successiva possano intervenire gli operatori della sicurezza nelle stazioni, che a loro volta possono avvalersi delle Forze dell’Ordine.

Un piccolo accorgimento che andrebbe ad incrementare gli elementi di sicurezza già presenti sulla metropolitana e sulla Roma – Lido, facendo sentire ancora più sicuri tutti gli utenti che quotidianamente usano i mezzi di trasporto in alternativa all’Automobile”. Così in una nota il Capogruppo del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma X – Antonino Di Giovanni.