Signori turisti, basta bagni nelle fontane romane: non è il set della Dolce vita!
STRANIERI INCIVILI? - Sembra invece in aumento la maleducazione, o cattiva abitudine, fate voi, dei turisti stranieri… Forse perché Roma è nota come città dell’accoglienza? A fare un bagno in una fontana di una qualsiasi città straniera romani e italiani verrebbero di certo duramente redarguiti e sanzionati dalle autorità locali, nonché guardati con disapprovazione dai residenti. Non si comprende però come mai, lontani dalla patria, i comportamenti esemplari tenuti nel paese di origine vengano, da parte di alcuni, naturalmente non di tutti, abbandonati in nome di un completo oblìo del senso civico. Perché, improvvisamente, questi comportamenti incivili? Negli ultimi giorni la ‘nuova moda’ impera: l’ultimo caso ieri, domenica 24 luglio, quando gli agenti della Polizia locale hanno ‘pizzicato’, e doverosamente multato, due giovani californiani che si erano infilati nel vascone di Fontana di Trevi, in pieno centro storico.
PATRIMONIO MONUMENTALE - Non solo ‘ogni tanto’ distruggono le fontane, come accaduto a febbraio dello scorso anno quando gli pseudo-tifosi del Feyenoord, squadra olandese in trasferta nella Capitale per un incontro di Europe League, ubriachi, dopo aver lanciato bottiglie e oggetti contro le forze dell’ordine ferendo alcuni operatori, vandalizzarono in piazza di Spagna la Barcaccia, che era stata appena restaurata, trasformandola in un ricettacolo di rifiuti e orinandovi. In Olanda, però, almeno quando non trincano, questi stessi cittadini olandesi non distruggono il loro patrimonio monumentale ma anzi si pongono come modelli di virtù rispetto agli italiani, a volte soltanto ‘colpevoli’ di parlare a voce alta.
BAGNO PREMEDITATO – Marco S., un residente di Ostia, nei giorni scorsi fotografò tre turiste mentre sguazzavano in una bellissima fontana capitolina. Ciò che lo colpì fu che indossassero dei costumi! Bagno premeditato? Signore turiste e signori turisti, tenete ben presente che se è vero che lanciando una moneta volgendo le spalle alla storica fontana di Trevi si avvera il sogno di tornare a Roma, non si avvera quello, magari recondito, di trasformarsi negli affascinanti Marcello Matroianni e Anika Ekberg. Bagni, docce e pediluvi fateli, per cortesia, nei bagni delle vostre stanze di albergo: eviterete non solo pessime figure ma anche multe salate.
GLI INTERVENTI DEI VIGILI – Questi gli interventi della Polizia locale nelle ultime settimane. Durante la notte del 25 luglio i vigili in presidio alla Fontana di Trevi alle 4 hanno sanzionato due giovani turisti, un uomo, P.D.J., nato nel 1992, e una donna, G.A.M., nata nel 1995, entrambi di nazionalità americana (California), sorpresi nel vascone principale della fontana monumentale. I due, dopo essere stati identificati, sono stati sanzionati ai sensi dell'art. 12 del Regolamento di Polizia urbana con una sanzione pecuniaria di 450 euro ciascuno. Dopo aver rintracciato e sanzionato tutti gli autori del bagno dell'8 luglio nella fontana di piazza del Popolo, dopo aver sanzionato una settimana fa una turista inglese nella Fontana di Trevi e un turista americano che sabato si è introdotto nella Barcaccia di piazza di Spagna, la “Polizia di Roma Capitale conferma e ribadisce l'attenzione che pone nel suo operato a garanzia del patrimonio monumentale della Città”.
Tags: entroterra