Sis Roma piega il Rapallo e mantiene la testa della classifica
Di Redazione il 18/11/2024
Prossimi appuntamenti della settimana per le romane una doppia trasferta per due partite, mercoledì a Trieste per il Campionato e sabato ad Atene per la Champions League
Ostia (Rm) - La SIS Roma supera di slancio il Rapallo (12-10) e mantiene il passo dell’Orizzonte Catania, entrambe in testa a 15 punti.
La strategia del Rapallo
Il Rapallo ha contrastato con vigore le ragazze di Capanna, partite con il freno tirato e sorprese da due contropiede fotocopia conclusi da Zanetta, autrice di una doppietta nei primi 2’36”.
Lo svantaggio delle romane
Il doppio svantaggio ha dato la carica alle romane che hanno avuto una reazione d’istinto, prima con Zaplatina rientravano subito in partita e poi, con Ranalli e Chiappini in scadere di tempo (7’45”) operavano il sorpasso.
Una partita vivace
La partita non era finita qui, perché il Rapallo non era affatto arrendevole ed iniziava il secondo tempo come il primo, ribaltando il risultato in 1’39” e tornando avanti 4-3.
Nella seconda frazione di gara le ospiti acceleravano, con un gol di Di Maria si portavano sul 6-5, poi salivano a più due con un pallonetto di Ballesty, al quale però ad una manciata di secondi dalla fine replicava Zaplatina.
Il secondo tempo
Nel secondo tempo, tuttavia, le liguri si aggiudicavano il parziale (5-3) e nel terzo tempo si iniziava sul 7-6 per il Rapallo.Le ragazze di Capanna partivano a razzo e sorprendevano in velocità e grinta le ospiti: dopo 4’ la SIS con Anna Gual Rovirosa tornava avanti e poi con Di Claudio e Zaplatina concludeva la rincorsa con un perentorio 4-0 nel finale del tempo che portava le romane a più tre all’inizio del quarto tempo. All’inizio dell’ultimo tempo di gioco la spagnola Gual Rovirosa metteva al sicuro il risultato (11-7), poi due rigori consecutivi consentivano al Rapallo di rientrare in partita per il finale (11-9). Era Agnese Cocchiere, di forza, alla sua maniera, a scaraventare in porta la rete del 12-9 che chiudeva di fatto il match, nel finale a pochi secondi dalla fine il Rapallo accorciava ancora (12-10 a favore della SIS) ma il risultato, nella sostanza, non cambiava.
Da annotare che la SIS Roma non ha sfruttato adeguatamente due rigori, parati da Santapaola. Nel terzo tempo da sottolineare l’ottima prestazione di Olimpia Sesena, che con i suoi interventi ha sbarrato la porta più volte alle liguri. In avanti da lodare la prestazione di Zaplatina, autrice di una tripletta, bene anche Gual Rovirosa e Ranalli con due goal a testa.
Una vttoria sofferta
Una vittoria sofferta, ma meritata nella sostanza, che il tecnico Marco Capanna accoglie in maniera molto positiva: “E’ stato un match complicato così come ci aspettavamo. Il Rapallo ha qualità e ha fatto una buona partita. La SIS, a causa anche di una settimana con qualche acciacco di troppo, è stata poco cinica ed ha commesso qualche errore di troppo. Tuttavia caratterialmente la partita mi è piaciuta ed ho fatto i complimenti alla squadra. Abbiamo fatto un ottimo parziale al terzo e metà quarto tempo che ci hanno portato ad ottenere un risultato importante confermandoci in testa alla classifica con il Catania. Ora dobbiamo recuperare le energie prima di affrontare una settimana con una doppia trasferta per due partite: mercoledì giocheremo a Trieste (Campionato) e sabato ad Atene (Champions League).”
TABELLINO
SIS ROMA-RAPALLO PALLANUOTO
12-10
(3-2; 3-5; 4-0; 2-3)
SIS ROMA: O. Sesena, E. Zaplatina 3, A. Gual Rovirosa 2, A. Aprea, C. Ranalli 2, I. Chiappini 2, D. Picozzi, L. Di Claudio 1, L. Papi, S. Centanni 1, A. Cocchiere 1, S. Carosi, G. Bottiglieri, G. Aprea. All. Capanna
RAPALLO PALLANUOTO: S. Caso, N. Zanetta 3, P. Di Maria 2, L. Bianco, C. Marcialis, G. Lombella, G. Galardi, B. Cabona, P. Kudella 2, C. Grasso, R. Bianconi 2, H. Ballesty 1, H. Santapaola, Maccario. All. Antonucci
Arbitri: D'Antoni e Torneo
Superiorità numeriche: SIS Roma 5/10 + 2 rigori e Rapallo 3/11 + 3 rigori.
Note: Uscite per limite di falli Carosi (S) nel secondo tempo, Marcialis (R) e Bianconi (R) nel quarto tempo. In porta Sesena (S) e Santapaola (R). Santapaola (R) para un rigore a Chiappini a 6'17 del secondo tempo ed uno a Ranalli a 2'55 del quarto tempo. Espulsa per gioco scorretto Chiappini (S) a 4'43 del terzo tempo.