Sit-in ad Acilia per la sicurezza stradale, sociale e la mobilità
Di Maria Grazia Stella il 11/10/2024
Sabato 12 ottobre in piazza San Leonardo da Porto Maurizio Alessio D'Amato e Flavia De Gregorio di Azione e i consiglieri municipali della lista civica Calenda incontreranno i cittadini e le associazioni per discutere dei problemi del territorio
Acilia (Rm) – ‘Sicurezza stradale. Sicurezza sociale e lotta al degrado. Raddoppio di via di Acilia e sottopasso’.
Sit-in sabato 12 ottobre, alle 10, in piazza San Leonardo da Porto Maurizio dove Roma in Azione ha organizzato il primo di quattro incontri con i cittadini e le associazioni di Acilia, quartiere dell'entroterra del X Municipio abbandonato dall'amministrazione con problemi di sicurezza e degrado, in cerca di riscatto. Nel corso della mattinata si parlerà anche della condizione in cui attualmente versa il Parco della Madonnetta, un’area verde degradata, da recuperare.
“Dare voce alle istanze e alle esigenze dei cittadini per migliorare i servizi pubblici, la mobilità e la vivibilità della Capitale ma anche per costruire insieme a chi vi abita soluzioni concrete. Questo l'obiettivo dei quattro appuntamenti promossi da Roma in Azione in programma, ogni settimana, nei municipi capitolini” dichiarano in una nota Alessio D'Amato, capogruppo di Azione in Regione Lazio, Flavia De Gregorio, capogruppo capitolino di Azione, Andrea Bozzi, Consigliere del X Municipio di Azione, e Raffaella Vecchiarelli, Coordinatrice Municipio X di Azione.
Il primo appuntamento domani, sabato 12 ottobre, alle 10, nel X Municipio.
I successivi sit-in si svolgeranno domenica 13 ottobre, alle 10.30, nel I Municipio, davanti a Castel Sant'Angelo, per “chiedere che l'enorme voragine ancora aperta a pochi passi da San Pietro venga immediatamente ricoperta e che si proceda al più presto al ripristino dell'area interessata dagli scavi”.
“Altri due incontri si svolgeranno sabato 19 ottobre alle 10.30 in via Laurentina, nel IX Municipio, con focus su sicurezza stradale e potenziamento del trasporto pubblico, con particolare riferimento alla linea B della metropolitana, mentre alle 16 a piazza Paolo Carcano, nel III Municipio, sarà presentata la 'mappa dei terreni perduti', proprietà pubbliche della nostra città 'dimenticate' dal Campidoglio. Da sempre – concludono Alessio D’Amato, Flavia De Gregorio e i consiglieri municipali - la nostra è un'opposizione propositiva, che punta a interventi su temi cruciali come la sicurezza e il decoro urbano. In quest'ottica, dunque, continueremo a incontrare cittadini e comitati di quartiere anche nelle prossime settimane".
Tags: entroterra