Ostia – “Un affollato e rumoroso sit-in è stato realizzato sabato mattina davanti all'ex colonia Vittorio Emanuele a Ostia. Organizzato dalla sezione Berlinguer di Sinistra Italiana X municipio, ha visto la presenza di un centinaio di persone, tra cui tanti migranti, per manifestare contro i decreti Minniti-Orlando che arrivano in aula a Montecitorio martedì prossimo.

Scopo dell`iniziativa ad Ostia protestare, ma anche sensibilizzare i passanti, oltre che sui contenuti delle leggi in via di approvazione, anche contro le azioni di sgombero avviate al Vittorio contro comunità musulmana, Caritas, migranti. I manifestanti sono scesi in piazza per dire no a leggi e condotte disumane che vanno contrastate in ogni modo. Sinistra Italiana infatti è l`unico partito che ha votato contro in commissione giustizia.

l decreti Minniti Orlando rappresentano un arretramento culturale in materia di sicurezza urbana e gestione dei flussi di migranti: sono provvedimenti che trasformano le persone in oggetti, aumentano i pregiudizi nei confronti di rifugiati e migranti, considerano le persone criminali o rifiuti, cancellano ogni profilo umanitario di accoglienza e inclusione, dando ragione e spazio agli umori peggiori della popolazione e al razzismo esplicito delle destre. A conclusione del sit-in Roberto Ribeca ha annunciato la convocazione di un tavolo per la ricerca condivisa di soluzioni e la richiesta di un incontro al commissario Vulpiani: ci vogliono soluzioni abitative e sociali non legalismo privo di giustizia sociale”. E’ quanto si legge in una nota della sezione E. Berlinguer di Ostia.