Skate e parkour, basket e arrampicata: dal Parco dei Romanisti a Dragoncello saranno realizzati cinque nuovi playground
Di Redazione il 27/12/2024
I campi sportivi sorgeranno nelle aree verdi dei quartieri più popolari della Capitale con un investimento complessiva di 3,6 milioni di euro. L’assessore Alessandro Onorato: “Vogliamo una città dove lo sport non sia un privilegio ma un diritto di tutti”
Dragoncello (Rm) – Skate e parkour, basket e arrampicata: dal Parco dei Romanisti a Dragoncello saranno realizzati cinque nuovi playground sportivi nelle aree verdi dei quartieri più popolari della Capitale.
I cinque nuovi playground sportivi
E’ stata approvata la delibera di Giunta per realizzare cinque nuovi playground sportivi nelle aree verdi dei quartieri più popolari di Roma, dalla periferia al litorale. La spesa complessiva è di 3,6 milioni di euro. Nelle prossime settimane gli uffici avvieranno il bando dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e i cantieri inizieranno entro l’inizio della prossima estate.
L’assessore Alessandro Onorato: “Sono impianti all’aria aperta ad accesso gratuito con diverse discipline per tutte le età”
Lo annuncia l'assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, che spiega: “Abbiamo fortemente voluto questi impianti all’aria aperta ad accesso gratuito e con diverse discipline per tutte le età. Ci consentiranno di migliorare l'offerta sportiva pubblica nei territori fuori dal centro e di incentivare l'attività all'aria aperta. Per migliorare il benessere e la socialità delle persone e valorizzare aree oggi abbandonate e degradate. Vogliamo una città dove lo sport non sia un privilegio, ma un diritto di tutti”.
I municipi dove sorgeranno i nuovi playground
I nuovi playground saranno realizzatori a Parco Petroselli nel Municipio IV, Parco dei Romanisti nel Municipio VII, via Alessandro Ruspoli, precisamente a Dragoncello, nel Municipio X, piazza Gustavo Cece nel Municipio XIII e l'area verde in via Stefano Borgia nel Municipio XIV.
Le strutture esistenti saranno demolite e realizzate arene multidisciplinari
“Ogni intervento - aggiunge Onorato - prevede prima la demolizione delle strutture esistenti in stato di degrado, dalle recinzioni rotte ai terreni sintetici danneggiati, poi la realizzazione di arene multidisciplinari. Con campi da basket 3x3, spazi per il teqball e aree attrezzate per il calisthenics. Ci sarà poi molta attenzione agli sport urban, molto diffusi tra i giovani, con dei moduli dedicati allo skate, al parkour o all'arrampicata. È un altro tassello per completare la rivoluzione nel grande mosaico sportivo di Roma”.
Le dichiarazioni
“Questa importante iniziativa rappresenta un passo concreto verso la promozione di uno stile di vita attivo, valorizzando al contempo aree urbane grazie a strutture moderne. Non sono solo campi da gioco, ma veri e propri luoghi di aggregazione” dichiara Giorgio Trabucco, consigliere e capogruppo della lista civica Gualtieri Sindaco.
“Un altro grande risultato l’approvazione dei 5 playground per 3,6 milioni nella nostra città, reso possibile con il lavoro dell’Assessore Onorato e tutti gli uffici. Saranno luoghi per la socialità e per lo sport gratuito in tutta la città” aggiunge Mariano Angelucci, consigliere e presidente della commissione Turismo.
Tags: ostia, entroterra, litorale romano